Ricette

Il Pennone Rigato N° 45 con trota salmonata, crema di zucchine e zafferano

In cucina con Roberta Dommarco "Impastando Viole"

Il Pennone Rigato N° 45 con trota salmonata, crema di zucchine e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Pennone Rigato n° 45 Caterina, 4 filetti di trota salmonata, 2 zucchine, 1 cipolla di tropea, 1 peperoncino, 2 ciuffi di prezzemolo fresco, 3 acciughe sotto sale, 1⁄2 bicchiere di vino bianco secco, zafferano q.b., coriandolo q.b., sale q.b., pepe bianco q.b., olio extra vergine d’oliva q.b., buccia di limone grattugiata  

Procedimento:

Tagliare a cubetti di circa 1 cm i filetti di trota salmonata. Lavate e grattugiate le zucchine. Tritate la cipolla di Tropea molto finemente.

Tagliate il peperoncino fresco a dadini.

Mettete una padella abbastanza capiente sul fuoco e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, il trito di cipolla, il coriandolo, il peperoncino e le acciughe, quindi fate rosolare a fuoco basso.

Quando i filetti di acciughe si saranno sciolti, unite i cubetti di trota salmonata. Proseguite la cottura a fuoco alto, aggiustate di sale e di pepe e mescolate.

Poi sfumate con il vino bianco e, quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete in padella le zucchine, amalgamate il tutto, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco lento.

Intanto salate l’acqua di cottura della pasta e mettete a cuocere i Pennoni Rigati.

Negli ultimi due minuti di cottura della pasta, rimettete la padella sul fuoco più alto, quindi scolate i Pennoni, versateli nella padella con le zucchine e la trota salmonata e saltateli.

Aggiungete lo zafferano insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate. Spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e un pò di pepe. Servite i vostri Pennoni Rigati ben caldi.

A piacere completate il piatto con la buccia grattugiata del limone.