Ricette

La nocciola - eccellenza Made in Italy

Frutto dell’albero del nocciòlo, che cresce in tutto il bacino del Mediterraneo, la nocciola è conosciuta sin dall’antichità

La nocciola - eccellenza Made in Italy

Un manoscritto cinese, che risale all'anno 2838 a.C., la indica tra i cinque cibi sacri che Dio ha donato agli esseri umani.

La nocciola è caratterizzata da un guscio tondo e liscio ed è molto nutriente: ricca di fibre, sali minerali (calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo) e fonte di vitamine (B6, B9 ed E).

L’Italia è tra i principali produttori mondiali, al secondo posto dopo la Turchia, e la nocciola Made in Italy è un’eccellenza sempre più richiesta e apprezzata. Il 98 per cento del raccolto è destinato alla produzione industriale e solo il 2 per cento è per il consumo a tavola perché la nocciola è il frutto che meglio si sposa con il cioccolato e viene utilizzata per la preparazione di molti dolci, primo fra tutti la conosciutissima crema di nocciole.

La produzione annua nel nostro Paese supera le 132mila tonnellate e ci sono ben tre denominazioni protette: Nocciola del Piemonte IGP, Romana DOP, Giffoni IGP.

 

M.N. meg@megmarket.it