Dal Mercato

La rivincita dello Street Food

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione concettuale sul tema dello street food che oggi rappresenta un trend in continua crescita, con moltissimo estimatori

La rivincita dello Street Food

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione concettuale sul tema dello street food. Se una volta era considerato cibo di scarsa qualità e per palati di poche pretese, perlopiù riservato al consumo da parte dei più giovani, oggi rappresenta una solida realtà. Il trend è in costante crescita e vanta moltissimo estimatori, con locali specializzati e l’impiego di grandi chef, sia in Italia che all’estero.

Secondo gli ultimi dati di Unioncamere, sono oltre 90 mila i locali italiani dediti allo street food e più di 20 mila gli operatori itineranti, tra standisti e food truck.

Di questi circa il 30% è rappresentato da veri e propri chef certificati, ma anche “stellati”, che propongono i loro piatti a bordo di cucine mobili o direttamente dagli appositi locali, ma anche nei mercati coperti dei centri cittadini, valorizzando il territorio e le sue eccellenze con materie prime di qualità, spesso a chilometro zero.

Accanto alla Pizza che resta la regina incontrastata del cibo di strada insieme ai classici Arancini siciliani, Arrosticini abruzzesi, Lampredotto Toscano e Piadina Romagnola, si aggiungono sempre più piatti, che vanno dalla pasta in tutte le sue rivisitazioni, al pesce e alle verdure, basta che le specialità rispettino le tradizioni gastronomiche locali.

Secondo un recente sondaggio a cura di Coldiretti, la città italiana più amata dagli appassionati di street food sia nazionali e stranieri è Napoli.  Il capoluogo campano anche nel campo del cibo da strada ha un’offerta culinaria varia e di grande qualità, con specialità intramontabili come la pizza fritta, la frittatina di maccheroni, il crocchè o il cuoppo di pesce fritto.

Insomma il menu del “cibo da passeggio” si arricchisce sempre più e diventa parte dell’esperienza enogastronomica, non solo dei turisti, da gustare ad ogni età.

Tag: street food, cibo di strada

Autore: M.N. megazine@megmarket.it