Dal Mercato

I Castelli Romani a tavola

Sapori della tradizione, gusti decisi e ingredienti genuini caratterizzano la cucina della zona dei Castelli Romani, rendendo unici i piatti locali, da gustare nelle osterie e nelle tipiche 'fraschette'.

I Castelli Romani a tavola

Meta perfetta per la classica gita fuoriporta, la zona dei Castelli Romani vanta prodotti enogastronomici d’eccellenza. Sapori della tradizione, gusti decisi e ingredienti genuini caratterizzano la cucina locale rendendo unici i piatti tipici, da gustare nelle osterie e nelle tipiche fraschette.

I vini occupano un posto d’onore, dal Frascati DOP, il vino bianco dei Papi per secoli il più amato dalla curia romana, al Frascati Superiore DOCG che nasce dal terreno vulcanico e si affina in grotte di tufo; ma anche i DOP di Velletri, Marino, Colli lanuvini, Monte Compatri, Colonna.

Piatti tipici dei Castelli sono le coppiette di maiale, strisce di carne, speziata ed essiccata e la famosa porchetta di Ariccia, prodotto IGP, ma anche i broccoli attufati, la coratella con i carciofi e le costolette di abbacchio panate. È proprio nell’area dei Castelli Romani che si trovano inoltre due dei prodotti di panificazione più famosi del Lazio: il pane di Genzano e quello di Lariano. Tra i dolci sono assolutamente da gustare la pupazza frascatana, un biscotto al miele a forma di donna con tre seni, "due per il latte ed uno per il vino", e le ciambelline dolci , servite immancabilmente a fine pasto nelle fraschette: quelle al mosto, realizzate in tempo di vendemmia, quelle degli sposi, profumate con la scorza di limone e quelle più classiche al vino, a base di farina, vino, olio e zucchero.

Tag: Castelli Romani, Frascati DOP, Frascati Superiore DOCG, coppiette di maiale, porchetta di Ariccia, pane di Genzano, pupazza frascatana, ciambelline al vino

Autore: M.N. megazine@megmarket.it