Dal Mercato

Chianti Classico DOCG, orgoglio italiano

Rosso rubino dal gusto veluttato, è uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo

Chianti Classico DOCG, orgoglio italiano

Il Chianti Classico è uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo, legato indissolubilmente al territorio toscano da cui prende il nome.

Viene prodotto in circa 70mila ettari di territorio situato tra le città di Firenze e Siena, a un’altitudine che varia tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare.

I primi documenti in cui compare il nome Chianti risalgono al XIII secolo e si riferiscono alla Lega del Chianti costituita a Firenze per regolare i rapporti amministrativi con alcuni produttori di un vino rosso a base di Sangiovese.

L’insegna della Lega del Chianti era un Gallo Nero in campo dorato e questo simbolo  è ancora oggi l’emblema di una delle due associazioni di tutela del Chianti.

Fino a tutto il 1700 il vino della zona del Chianti veniva prodotto utilizzando solo le uve del vitigno Sangiovese; dai primi anni dell’Ottocento si iniziò ad unire varietà diverse di uve per migliorare la qualità del vino prodotto.

Ancora oggi il vitigno protagonista indiscusso del Chianti Classico è il Sangiovese di qualità superiore, presente in percentuali che possono variare tra l’80 e il 100 per cento.

Sono ammesse altre uve a bacca rossa per una quantità complessiva che può arrivare al massimo al 20 per cento: Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Secondo l’ultimo disciplinare di produzione del 1996, il Chianti Classico a Denominazione di Origine Controllata e Garantita si presenta con una colorazione rosso rubino molto accesa e brillante, il gusto è asciutto, sapido e allo stesso tempo vellutato, con una gradazione alcolica minima di 12° e sottoposto ad un invecchiamento di almeno 11 mesi dalla vendemmia.

Può quindi essere bevuto solo a partire dal primo ottobre dell’anno successivo alla vendemmia. Circa il 20 per cento della produzione, quella con le uve migliori, è riservata al Chianti Riserva per il quale è necessario un invecchiamento minimo di 24 mesi in botti piccole di rovere. La gradazione è di circa 12,5 gradi, l’aroma è intenso con sentori di frutti di bosco e spezie.

Il Chianti Classico è un vino adatto a accompagnare semplici piatti a base di carne rossa grigliata.

Il Riserva invece si abbina a piatti più elaborati come arrosti o selvaggina e a diverse tipologie di formaggi.