Dal Mercato

Biologica Stellino, passione per il vino da quattro generazioni

Inzolia, Catarratto lucido e Nero D’Avola sono i vitigni autoctoni e biologici dell'azienda Stellino che raccontano la Sicilia e la sua gente straordinaria

Biologica Stellino, passione per il vino da quattro generazioni

Biologica Stellino nasce nel 2016 per dare voce alla passione di una famiglia ed esaltare le caratteristiche del territorio siciliano e delle uve autoctone.

L’azienda racconta un sogno, quello del trisnonno degli attuali proprietari che, tornato “dal nuovo continente” ha investito le sue energie per le coltivazioni delle viti.

Tommaso e Pietro, rappresentano oggi la quarta generazione di questa famiglia e sotto la loro guida l’azienda ha aumentato la superficie e le varietà di uve con vitigni esclusivamente autoctoni, migliorando continuamente la qualità delle produzioni e diversificando con la coltivazione di mandorli, alberi da frutto, ulivi, leguminose da granella e grano (questi ultimi in rotazione tra loro).

Dal 2008 l’intera produzione è completamente biologica.  

La raccolta delle uve viene effettuata esclusivamente a mano così da poter fare una selezione in vigna dei grappoli migliori da vinificare.

Inzolia, Catarratto lucido e Nero D’Avola sono i vitigni biologici che danno vita a “Tre di Due”, “Chianu” e “Crita”;  due bianchi e un rosso che fin dal primo sorso raccontano la Sicilia e la sua gente straordinaria.

Tag: Biologica Stellino, Alcamo, Inzolia, Catarratto lucido, Nero d'Avola, Tre di DUe, Chianu, Crita

Autore: M.N. megazine@megmarket.it