Chiara Selenati: "Dalla Francia allo Zoncolan, That's Amore!"

La foodblogger innamorata della Francia delizia i turisti che raggiungono l'Imperatore delle salite con corsi di cucina e specialità francesci e friulane

Chiara Selenati: "Dalla Francia allo Zoncolan, That's Amore!"

Chiara Selenati, foodblogger e foodlover. Grande appassionata di pasticceria e follemente innamorata della Francia. Classe 1980, carnica, sposata con Olivier e mamma di 2 splendidi bambini. E’ laureata in lingue e letterature straniere anche se la cucina e, in particolar modo la pasticceria, è sempre stata la sua vera grande passione.

Dopo la laurea ha vissuto in Francia e poi è tornata a Sutrio, la terra dell’Imperatore Monte Zoncolan dove si pedala bene e si mangia anche meglio.

E’ qui dove Chiara collabora con la Proloco e realizza corsi di cucina.


Dopo il successo del primo libro, arriva il secondo. Chiara, ci ha preso gusto a deliziarci?

Non mi sembra ancora vero! In meno di due anni ho pubblicato 2 libri di cucina, realizzando così uno dei miei sogni, quello che tenevo nel cassetto della cucina! Amo condividere la mia passione per la pasticceria e i fornelli in generale. Ho iniziato nel lontano 2007, quando ho scritto la mia prima ricetta sul blog "That's Amore!, "uno stimolo continuo per provare nuovi piatti e nuovi ingredienti per cercare di avvicinare sempre più persone a questo meraviglioso mondo!

Cosa scopriamo in Menù per Due?

Si tratta di una raccolta con più di 60 ricette per 2 persone: una coppia di innamorati, di fratelli, di amici… preparazioni veloci, sfiziose e di sicura riuscita per la quotidianità, senza dimenticare proposte più elaborate per le occasioni speciali. Consigli su come realizzare golose varianti e tanto altro!
Il libro è suddiviso in capitoli dedicati alle diverse portate: dagli aperitivi a due, ai primi e secondi, dai piatti unici ai dessert. Una sezione è dedicata ai menù completi: dal compleanno al Natale e alla Pasqua, dal menù ricercato, ma nello stesso tempo semplice per San Valentino, al menù di montagna, un omaggio alla Carnia, dove vivo. Per ogni menù troverete dei consigli su come organizzarsi per anticipare alcune preparazioni e, grazie al QR code, potrete vedere il video di come ho apparecchiato ogni tavola!
Tutte le ricette sono accompagnate da una foto, che ho scattato io stessa e una proposta per accostare il vino giusto che esalterà gli odori e i sapori del piatto.

Ma facciamo un passo indietro: quando hai iniziato l’attività di Foodblogger e per cosa si caratterizza il tuo blog?

All'inizio That's Amore! era più che altro un ricettario virtuale sempre disponibile ma, in tutti questi anni, è cresciuto insieme a me. Curo di più le foto e l'estetica dei piatti che condivido, faccio molta sperimentazione. Il sottotitolo del blog è - pillole di dolcezza - che la dice lunga sulle mie preferenze in fatto di ricette! La pasticceria è senza dubbio quello che preferisco ma sul blog trovate anche ricette salate e ricette dal mondo. 

Quindi il libro dedicato alla pasticceria francese: è statao subito un successo.

Sì, La mia pasticceria francese è stato molto apprezzato. Mi ricordo ancora l'e-mail di complimenti inviatami dal direttore editoriale della mia casa editrice e le bellissime parole che ricevo dalle persone che mi seguono sui social e che hanno acquistato il libro.  I protagonisti sono, ovviamente, i dolci francesi. Le ricette proposte sono quelle della tradizione: dai classici ai dolci più tipici e particolari e a numerose rivisitazioni. Ogni ricetta è introdotta da una breve storia che la riguarda: com’è nata e perché, per quale occasione è pensata, come viene tradizionalmente consumata, in modo da apprezzarne e capirne ancora di più la storia. E' stato un lavoro intenso, molto interessante e sapere che le persone lo apprezzano così tanto è un'emozione grandissima!


Ma veniamo alla Carnia, quali sono i prodotti enogastronomici locali che apprezzi maggiormente?

La Carnia è uno scrigno di tesori enogastronomici per tutti i gusti, personalmente apprezzo molto i prodotti latteo-caseari, le birre artigianali ed i salumi. Nel libro Menù per due ho voluto dedicare un menù completo alla Carnia, proponendo 3 piatti emblematici di questa zona: i cjarsons, polenta e frico, la pite di mele.

MEG, le 3 risposte:

Piatto preferito: sicuramente le polpette

Vino preferito: un ottimo Ribolla gialla

Sogno nel cassetto: vorrei aprire un bed & breakfast e condividere con gli ospiti le mie passioni.

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire