Nascono le Bike Farm una nuova idea di cicloturismo, con gusto

Aziende e Imprese del Gusto con focus sulla produzione o la lavorazione di prodotti locali, bike-friendly e in grado di accogliere e/o ospitare i cicloturisti fornendo loro servizi adeguati

Nascono le Bike Farm una nuova idea di cicloturismo, con gusto

MEG Mercato Enogastronomico è un’azienda di ultima generazione che opera nel settore dell’enogastronomia attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali, la promo-commercializzazione dei prodotti tipici, la cura del rapporto tra produttore e consumatore, il sostegno di progetti che favoriscono lo sviluppo di un turismo più sostenibile, basato su mobilità alternativa e attività in grado di valorizzare e tutelare l’ambiente e chi lo abita.

All’interno di questa filosofia, MEG ha dato vita al circuito delle Bike Farm, individuando in tutta Italia "aziende e imprese del gusto" con focus sulla produzione o la lavorazione di prodotti locali, che siano anche bike-friendly, in grado di accogliere e/o ospitare i cicloturisti fornendo loro servizi adeguati.

Le Bike Farm sono aziende agricole, di produzione enogastronomica e artigiani del gusto cyclist-friendly, in grado di accogliere e ospitare i ciclisti e i loro mezzi a due ruote.

Le Bike Farm vengono aggregate in una rete tale da consentire lo svolgimento di itinerari del gusto in bicicletta distribuiti in tutto il territorio nazionale.

Il circuito Bike Farm viene comunicato, promosso e commercializzato attraverso un’unica proposta in Italia e all’estero anche attraverso un sito dedicato in cui si potranno prenotare sia le visite-experience presso le aziende che i pernottamenti.

Le Bike Farm si dividono in strutture con e senza offerta di pernottamento (agriturismo, b&b, locazione turistica o altro tipo di struttura ricettiva) e/o con servizio di somministrazione e/o ristorazione che solitamente è di natura agrituristica.

Le Bike Farm senza pernottamento offrono: custodia sicura della bicicletta, officina per la manutenzione di base, conoscenza di un meccanico qualificato, garantiscono orari da ciclisti, informazioni e proposte per itinerari, primo soccorso conforme alla normativa e il personale ha requisiti adeguati per questo tipo di accoglienza.

Nel caso in cui sia previsto l’alloggio, il marchio Bike Farm contiene il simbolo del letto.

Le strutture con pernottamento, oltre ai requisiti base danno possibilità di alloggio, area lavaggio bici e servizio lavanderia. Le strutture possono altresì offrire convenzioni con: noleggi biciclette, guide turistiche specializzate in percorsi in bicicletta e mountain bike, servizio massaggi e assistenza fisioterapeutica e aree relax.

I requisiti vengono sottoscritti nella richiesta di adesione e debbono sempre essere garantiti .

Per entrare a far parte del circuito o per maggiori informazioni: segreteria@megmarket.it

TAG: bike farm, MEG, italia.it, bike, ciclismo

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire