Cicloturismo, il mondo a due ruote

Il cicloturismo in Europa vale circa 50 miliardi e il trend è in costante crescita

Cicloturismo, il mondo a due ruote

Da noi se ne parla molto solo ultimamente, eppure diversi Paesi europei come Olanda, Danimarca o Svezia, da molti anni hanno fatto scelte precise in favore di una mobilità a due ruote e hanno investito molto per creare e valorizzare percorsi turistici legati alla bicicletta.

I numeri di quella che viene chiamata Bikeconomy parlano chiaro:

il cicloturismo vale circa 50 miliardi in Europa e solo 5 nel nostro Paese e il trend è in crescita.  I dati del Rapporto 2020 Isnart-Unioncamere e Legambiente riportano come nel 2019, il cicloturismo - comprendendo turisti italiani e stranieri - ha registrato quasi 55 milioni di pernottamenti, generando una spesa complessiva di 4,7 miliardi di euro. La spesa media giornaliera pro capite del cicloturista si attesta intorno ai 75 euro. E sempre nel 2019 sono stati stimati 20,5 milioni di pernottamenti di cicloturisti italiani, con una stima di 25,9 mln di presenze a fine 2020 (+26%).

Il fenomeno merita dunque attenzione anche perché si tratta di uno dei settori più promettenti per la ripartenza turistica del nostro Paese; un’opportunità importante anche per la valorizzazione dei territori in chiave sostenibile. Per questo recentemente in Italia sono nati l’Osservatorio della Bikeconomy e l’Osservatorio sul Cicloturismo al fine di monitorare, valorizzare e progettare la ciclabilità in Italia, ridisegnando il territorio e migliorandone la fruibilità.

Molti sono anche le start up e i progetti pronti a partire nel breve termine, come ad esempio la creazione del circuito delle Bike Farm che unisce la passione per le due ruote a quella dell’enogastronomia e della valorizzazione dei prodotti tipici. E notevoli sono i fondi che l’Unione Europea ha destinato e destinerà al settore con appositi bandi.

Se consideriamo che l’Italia nel suo complesso vanta oltre 58 mila chilometri di itinerari tra percorsi ciclabili, ciclopedonali e ciclovie, risulta chiaro come le possibilità di crescita e sviluppo del cicloturismo siano notevoli e necessitano di essere adeguatamente supportate e comunicate.

Tag: cicloturismo, bike farm, bikeconomy, fondi europei

Autore: M.N. megazine@megmarket.it  

Da scoprire