Per ammirare il bellissimo paesaggio del Lago di Como non bisogna avere fretta, perché ogni scorcio ci invita a rallentare il passo con la voglia di immortalare il panorama, scattando una fotografia tra il blu dell’acqua e il verde delle montagne.
E allora vale la pena di scegliere uno dei molti itinerari a piedi che vengono proposti su ambedue i rami del Lario, come ad esempio la Greenway del Lago di Como, sulla sponda occidentale.
Si tratta di una facile passeggiata adatta proprio a tutti, ben segnalata e lunga una decina di chilometri, che da Colonno raggiunge Cadenabbia di Griante, ripercorrendo a tratti il tracciato dell’Antica Via Regina, costruita in epoca romana.
Il percorso inizia a Colonno, lungo la statale Regina e subito sale leggermente per attraversare il centro storico del borgo e raggiungere a mezza costa il paese di Sala Comacina. Tra gli uliveti della “Zoca de l’Oli”, la conca dell’olio, dove si produce un profumato olio d’oliva DOP, la vista è magnifica e abbraccia l’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como dal passato illustre, e il promontorio di Lenno, con la famosa Villa del Balbianello, gioiello architettonico del FAI e set cinematografico di eccezione.
Si continua lungo sentieri acciottolati, salendo per poi scendere fino al lago, attraversando piccoli ponti di pietra e raggiungendo le antiche chiese costruite nei secoli dalla fede popolare.
L’ultimo tratto è sul lungolago, dove si affacciano le eleganti ville che i nobili europei vollero costruire nei secoli scorsi per trascorrere la loro villeggiatura.
Queste splendide dimore, con i loro rigogliosi giardini, hanno reso famoso il Lago di Como in tutto il mondo e ancora oggi sono uno degli elementi più esclusivi di questa elegante meta turistica definita a ragione “Un mondo Unico al Mondo”.
Tag: Greenway, Lago di Como, Via Regina, Colonno, Griante, Villa del Balbianello
Autore: M.N. megazine@megmarket.it