Esperienze

Itinerario del gusto: La Strada dei Castelli e del prosciutto San Daniele

E' un percorso di circa cento chilometri che collega i centri più importanti del Friuli collinare, tra paesaggi, manieri, botteghe gourmet, piccoli paesi, agriturismi e trattorie tipiche

Itinerario del gusto: La Strada dei Castelli e del prosciutto San Daniele

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio ricco di storia e tradizioni da scoprire anche lungo itinerari turistici ed enogastronomici come ad esempio la “Strada dei Castelli e del prosciutto San Daniele”, che inizia pochi chilometri a nord di Udine.

Si tratta di un percorso di circa cento chilometri, segnalato da appositi cartelli, che collega i centri più importanti del Friuli collinare, tra paesaggi, manieri, botteghe gourmet, piccoli paesi, agriturismi e trattorie tipiche. In auto, in moto o in biciletta si va alla scoperta di un territorio e dei suoi tesori storici, artistici e naturalistici, uniti alle eccellenze della buona tavola friulana.

Il tratto da Cassacco a San Daniele, lungo 70 chilometri, è particolarmente interessante a cominciare dalla visita del Castello di Cassacco costruito nel 1200 in una posizione unica, ancora oggi perfettamente conservato. L’itinerario prosegue verso Treppo Grande con il medievale Castello di Zegliacco e raggiunge la cittadina di Buja, incastonata tra le verdi colline. Le indicazioni della strada dei Castelli e del prosciutto conducono a Osoppo, tra gallerie, fossati e resti di opere difensive che ricordano le battaglie di diverse epoche storiche, per poi continuare verso il centro agricolo di Majano con il Castello di Susans e giungere a Ragogna, con la fortezza che sovrasta il Tagliamento e che oggi è la sede del Museo Civico.

Si arriva infine al borgo di San Daniele che oltre alle ricchezze storiche e artistiche come la Biblioteca Guarneriana e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, è famoso in tutto il mondo per la produzione del pregiato prosciutto San Daniele DOP.

Tag: Strada dei Castelli e del prosciutto San Daniele, Friuli Venezia Giulia, itinerari del gusto

Autore: M.N. megazine@megmarket.it