Le stazioni, vera essenza del viaggio

Da sempre le stazioni ferroviarie rappresentano l'essenza del viaggio, con il loro via vai rumoroso di persone e di storie

Le stazioni, vera essenza del viaggio

Da sempre le stazioni ferroviarie rappresentano l'essenza del viaggio, con il loro via vai rumoroso di persone e di storie racchiuse negli arrivi e nelle partenze, a volte gioiose e a volte distratte da mille emozioni.

Costruite con la magnificenza di opere fatte per durare nel tempo per rappresentare il Paese e chi le aveva commissionate, molte stazioni sono ancora oggi luoghi di fascino e, in alcuni casi, vere e proprie opere d’arte.

Come ad esempio la Stazione Centrale di Milano, inaugurata in epoca fascista coniugando diversi elementi dello stile Liberty, Art Déco e Razionalismo. Profondamente rimodernata una quindicina di anni fa, oggi è anche un vivace centro per lo shopping e conserva ancora la bellissima Galleria delle Carrozze e l’antica sala d’attesa della famiglia reale dei Savoia.

Genova Brignole  è un imponente edificio che riprende i motivi romantici della "rinascenza" di scuola francese del primissimo Novecento. Il progetto fu presentato nel 1902 e realizzato in soli tre anni, per l’Esposizione mondiale del 1905.

A ridosso del centro della città e a pochi passi dal mare, troviamo la stazione di Palermo Centrale. Realizzata nel 1886 secondo i principi neorinascimentali, ha conservato a grandi linee l’aspetto esterno originario, mentre l’elegante copertura di ferro e vetro fu demolita durante la Seconda Guerra Mondiale, per utilizzare il metallo a scopi bellici.

Firenze Santa Maria Novella è considerata un capolavoro dello stile razionalista italiano. Fu costruita durante gli anni ’30, sempre in epoca fascista, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, vero gioiello del Rinascimento.

Per chi invece ama la modernità è davvero speciale la stazione di Napoli Afragola, “La Porta del Sud”. Pensata per l’alta velocità su progetto dall’archistar anglo-irachena Zaha Hadid, è stata inaugurata a giugno 2017. L’inconfondibile linea architettonica sinuosa sovrasta i binari con una ardita struttura a ponte.

Grandi costruzioni con identità diverse, che rispecchiano il carattere cosmopolita delle città e del grande popolo dei viaggiatori.

Tag: stazione, Milano Centrale, Genova Brignole, Palermo Centrale, Napoli Afragola, Firenze Santa Maria Novella

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

 

Da scoprire