Ingredienti:
- 2 panini Vinschgerl Brot
- 2 hamburger
- lattuga
- 1 pomodoro
- cipolla di tropea tagliata sottile
- ketchup o salsa preferita
- formaggio
Per le chips di patate:
- 1-2 patate
- olio di semi di arachidi
- sale
Scaldate bene una padella antiaderente o griglia e cuocere gli hamburger a fuoco medio, per circa 8 minuti, girandoli spesso. Posizionate il formaggio sul'hamburger gli ultimi secondi di cottura, coprite con un coperchio, il vapore favorirà la cottura.
Dividete i panini a metà, tostate qualche istante solo la parte della mollica sulla padella o griglia. Tagliate il pomodoro in fette ed usate quelle centrali più larghe. Farcite i panini. Spalmate uno strato leggerissimo di ketchup o salsa preferita. Aggiungete 2-3 foglie d'insalata, 2 fette di pomodoro, posizionate gli hamburger con il formaggio. Completate con qualche rondella di cipolla, e volendo altre 2 foglie di lattuga. Richiudete i panini e serviteli ben caldi con patatine fritte.
Per le chips di patate:
Lavate le patate. Tagliatele a fette sottili di circa 1 mm con un'affettatrice senza togliere la buccia. Mettetele in una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti per far perdere l'amido. Sciacquatele bene. Asciugatele benissimo con canovaccio. Riscaldate abbondante olio in una pentola e friggete poche fette per volta fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Scolate su carta assorbente e mettetele ben distanziate. Salate e servite.