Strategie di Business

Le delizie dell’autunno

Con l’arrivo di Novembre e i primi freddi, si possono trovare verdure e frutti di notevole qualità e prelibatezza

Le delizie dell’autunno

Nei tempi passati nel nostro basso Piemonte, le fiere autunnali e invernali erano gli ultimi appuntamenti per poter acquistare prodotti per l’inverno e i pochi regali per chi se lo poteva permettere per Natale.

Le fiere in questi ultimi anni sono aumentate, alcune storiche e alcune studiate appositamente per rilanciare i prodotti di territorio. Sia l’una che l’altra comunque hanno uno scopo enogastronomico e turistico di notevole importanza.

Questi prodotti poco conosciuti ai più, ma di grande duttilità e utilizzo nei tempi passati, erano alla base del mantenimento e sostentamento delle popolazioni locali.

Ricordiamoci che supermercati e frigoriferi non c’erano. Per citare qualche prodotto possiamo ricordare la fiera di Piozzo che ha come protagonista la zucca, la fiera dei Cavoli a Margarita, la fiera dei porri a Cervere dove è stato fatto un grandissimo lavoro sia nella produzione che nella divulgazione con risultati straordinari.

La fiera fredda a Borgo San Dalmazzo dove avviene una vera e propria celebrazione della lumaca. A Carrù la fiera del Bue Grasso, in questo piccolo comune ai piedi della più conosciuta Langa del vino, si cucina bollito dalle 5 di mattina sino alle ore piccole con maree di persone che si recano a degustarlo.

La fiera di Santa Lucia a Ceva dove vengono esposti i più bei capi di razza piemontese. Ma una menzione speciale però va a Caprauna, un piccolissimo comune piemontese già sul versante ligure in valle Pennavaire, la vallata che si apre sopra ad Albenga (SV).

Qui vengono coltivate le buonissime e famose rape. Fino a pochi anni fa hanno rischiato l’estinzione. Grazie alla lungimiranza del sindaco di allora Rinaldo Arnaldi, del presidente della Comunità Montana Alta Val Tanaro Giorgio Ferraris e a Slow Food è stato istituito un presidio sulla rapa per la tutela, la valorizzazione e il recupero delle colture montane. Non è una rapa comune: polpa giallognola, buccia biancastra, di sapore dolce e inconfondibile anche degustandola cruda. Assolutamente da provare!

Coltivata nei terrazzamenti dove a volte bisogna lavorare senza l’ausilio delle macchine agricole, raccoglie nel suo frutto anche probabilmente l’influenza della brezza marina, essendo il comune di Caprauna affacciato sul mare che dista pochi km. 

Questo angolo di Piemonte forse meno conosciuto delle Langhe o dei bellissimi laghi, possiede delle chicche di notevole pregio ancora tutto da scoprire e da provare!

Paolo Pavarino

Riapre il 30 ottobre la seconda edizione di "Generazione Terra"

Riapre il 30 ottobre la seconda edizione di "Generazione Terra"

Si apre il 30 ottobre la seconda edizione di "Generazione terra", lo strumento fondiario di ISMEA dedicato ai giovani che finanzia, fino al 100%, l'acquisto di terreni agricoli. Il...

Sostegno alla valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari DOP e IGP

Sostegno alla valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari DOP e IGP

È stato pubblicato in GU 6 settembre 2024 n. 209, il Decreto 26 luglio 2024 del MASAF, recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi concernenti la valorizzazione e la...

Accordo BEI – SIMEST: oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Accordo BEI – SIMEST: oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Europa tramite investimenti innovativi e sostenibili. Questi sono gli obiettivi principali dell’accordo siglato oggi a Roma dalla Banca europea per gli investimenti...

Liguria:  presentato il nuovo bando per le imprese dei 38 comuni dell'area di crisi non complessa

Liguria: presentato il nuovo bando per le imprese dei 38 comuni dell'area di crisi non complessa

Assessore Alessio Piana: “Misura con cui in passato abbiamo creato 307 posti di lavoro”

Speck Alto Adige IGP- Macelleria Steiner

Speck Alto Adige IGP- Macelleria Steiner

Lo speck Alto Adige IGP- Steiner ha un gusto delicato. Contiene poco sale ed è impreziosito dalle giuste spezie naturali. Affumicato a regola d'arte da maestri della macelleria

Pecorino con peperoncino Alcantara

Pecorino con peperoncino Alcantara

13.03.2023- Formaggio di latte di pecora con peperoncino rosso. Crosta morbida e rugosa, pasta compatta

Parmigiano Reggiano DOP di Montagna- 24 Mesi

Parmigiano Reggiano DOP di Montagna- 24 Mesi

27 febbraio- Parmigiano Reggiano DOP di Montagna. Si distingue per l'aroma e il sapore fragrante, delicato e gustoso ma non piccante

Bea - Crema di Nocciole Piemonte IGP spalmabile al Gianduja

Bea - Crema di Nocciole Piemonte IGP spalmabile al Gianduja

13 febbraio- Crema spalmabile di nocciole Piemonte IGP prodotta artigianalmente dall'Atelier della nocciola. La qualità assoluta è assicurata!