Il Pesto Genovese è inserito fra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri, denominati PAT.
Il suo ingrediente base è il Basilico Genovese, una cultivar basilico Ocimum basilicum appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e coltivata come pianta aromatica.
Il basilico è una delle colture più rappresentative e tipiche della Liguria, il simbolo di una agricoltura sospesa sul mare e di una cucina dai sapori antichi.
A Genova viene coltivato nel quartiere genovese di Prà dove nel 2006 è stato inaugurato il Parco del basilico di Prà allestito nella villa Lomellini-Doria-Podestà, ristrutturata dall'amministrazione provinciale di Genova.
L’intera area della Liguria risulta, vocata alla coltivazione del basilico per le proprie caratteristiche ambientali, culturali e umane che conferiscono al prodotto fresco e trasformato gli aspetti di unicità e tipicità ben noti e riconosciuti in tutto il mondo.
Il Basilico è una pianta originaria dell'India, già conosciuta dagli antichi egizi che la consideravano sacra. Conosciuta e apprezzata anche dagli antichi romani, compare spesso nei testi di Plinio Il Vecchio.
Quello genovese si distingue dalle altre cultivar per le foglie più piccole, dalla forma ovale e convessa, il colore verde tenue e il profumo è più delicato e privo della fragranza di menta.
La semina può essere effettuata durante tutto l'anno, pur concentrandosi prevalentemente nel periodo primaverile.
Si pianta manualmente a una profondità di mezzo centimetro, in siepi appositamente predisposte denominate tacche e lunghe circa 140 cm.
Il Basilico Genovese è rinomato per la sua qualità è particolarmente indicato per la preparazione del classico Pesto Genovese, oltre a essere il condimento tipico della cucina ligure per piatti asciutti, tartine e focaccette.
Nel 2008 viene riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il Consorzio di tutela del Basilico Genovese D.O.P., aderiscono al consorzio quasi la totalità dei produttori di Basilico Genovese DOP.
Il Consorzio svolge la sua azione a favore del prodotto destinato al consumo fresco e a quello destinato alla trasformazione, attività di promozione e valorizzazione attraverso la diffusione del marchio e delle caratteristiche peculiari del prodotto DOP nei confronti di consumatori e commercianti utilizzando programmi promozionali; tutela dell’identità del prodotto attraverso la sensibilizzazione dei produttori per mantenere inalterate le caratteristiche tradizionali del prodotto con azioni di tutela specifiche e difesa dalle frodi e dai messaggi ingannevoli.
Tags: Consorzio di tutela del Basilico Genovese D.O.P., Liguria, Regione Liguria, Pesto alla Genovese, PSR, Consorzio del Pesto Genovese
Autore: Redazione megazine@megmarket.it