Sommario

World Milk Day

Ideale per anziani, adulti e bambini in fase di sviluppo

World Milk Day

Il latte è un alimento completo e salutare che contiene sostanze e nutrienti molto preziosi per il benessere dell'organismo come proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali.

Il valore di questo gustoso alimento, consumato da oltre 6 miliardi di persone nel mondo, è universalmente riconosciuto, tanto che la FAO gli ha dedicato una giornata mondiale a partire dal 2001.

Il latte vaccino è quello più consumato, ma basta avvicinarsi al banco frigo di un supermercato per accorgersi che esistono molte varietà di latte: intero, parzialmente scremato o scremato. Il latte può essere fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, UHT, sterilizzato, pastorizzato a temperatura elevata, microfiltrato, crudo e senza lattosio, ideale per coloro che soffrono di intolleranza.

L’Italia è il quinto produttore europeo di latte vaccino, dopo Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. Il nostro Paese ne produce circa 12 milioni di tonnellate all’anno ed è la Lombardia la regione italiana che detiene il primato con il 44% delle consegne nazionali, seguita da Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

Per celebrare il World Milk Day sono state organizzate un po’ ovunque numerose iniziative al fine di promuovere l’importanza e il ruolo del latte nell’alimentazione e spiegarne le fasi produttive, dalla stalla all’industria di trasformazione.

Non ci resta che invitarvi ad un brindisi, con un bel bicchiere di latte italiano.

 

M.N meg@megmarket.it