Sommario

Viva la Mamma!

Auguri a tutte le mamme del mondo

Viva la Mamma!

La seconda domenica di maggio è dedicata alla figura forse più importante nella vita di ciascuno di noi: la Mamma.

Questo accade in Italia, mentre in altri Paesi la ricorrenza si celebra in diversi periodi dell'anno.

In Francia si festeggia nell'ultima domenica di maggio, mentre in Russia l'ultima di novembre. Nel Regno Unito e Irlanda la tradizione del “Mothering Sunday” ricorre fra marzo e aprile. In alcuni Paesi come la Bulgaria, la Romania e in altri stati balcanici la mamma si festeggia in concomitanza con la festa delle donne. Il primo giorno di primavera è invece la data scelta in molti Paesi arabi, dal Marocco alla Siria.

La tradizione ci arriva dall’antichità, quando si rendeva omaggio alla madre come generatrice di vita, simbolo di fertilità e amore incondizionato. 

Ma la festa in “veste moderna” è nata a metà degli anni Cinquanta ed è diventata via via sempre più popolare, arricchendosi di contenuti e di usanze, anche commerciali.

Fiori, cioccolatini e i teneri “lavoretti” che i bimbi preparano a scuola, sono ormai diventati elementi fondamentali per una festa che mette tutti d’accordo, perché, come si suol dire "la mamma è sempre la mamma”.

E perché non festeggiare partecipando ad uno dei tanti eventi organizzati un po’ ovunque?

Ad esempio c’è la StraWoman di Milano, la corsa-camminata non competitiva riservata alle donne, grandi e piccole, che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere.

Per chi ama le due ruote c’è invece BIMBIMBICI per tutta la famiglia, con pedalate ad Alba Adriatica o in Liguria lungo la Riviera dei Fiori.

Oppure si può visitare uno dei tanti bellissimi musei italiani come ad esempio il Museo Egizio di Torino, che in occasione della Festa della Mamma offre l’ingresso gratuito per tutte le mamme accompagnate dai propri figli.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta per dire con affetto: auguri mamma!

M.N. meg@megmarket.it