Sommario

Tutti pronti per il solstizio d’estate

Proprio oggi, 21 giugno, alle 11.13, il sole raggiungerà lo Zenit, il punto più alto della volta celeste

Tutti pronti per il solstizio d’estate

È il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno che, nell’emisfero boreale, segna l’inizio della stagione estiva.

Già nell'antichità il solstizio d'estate era un appuntamento molto atteso, un evento astronomico che rappresentava il ritorno alla vita, dopo la fine dell'inverno, e che veniva accolto con banchetti e grandi celebrazioni in luoghi simbolici e particolarmente suggestivi.

Basti pensare al sito archeologico di Stonehenge, in Inghilterra, dove ancora oggi migliaia di persone si ritrovano per celebrare l'inizio dell'estate che avviene nel momento esatto in cui il primo raggio di sole attraversa la grande porta e colpisce la Heel Stone, la pietra centrale del monumento megalitico.

Per festeggiare l’inizio della stagione più amata ed attesa, anche nel nostro Paese sono molte le attività proposte, da nord a sud. Ad esempio nei comuni che fanno parte della rete “I borghi più belli d'Italia” sabato 25 giugno 2022 si terrà la Notte Romantica, con concerti, spettacoli di danza e performance teatrali.

Fino al 26 giugno, invece negli orti botanici della Lombardia, come ad esempio quelli di Brera e Città Studi a Milano, si festeggerà il solstizio d'estate con percorsi tematici, laboratori, visite guidate e incontri culturali.

E per coloro che invece vogliono scoprire i segreti della volta celeste nella notte più corta dell’anno, diversi Planetari come quello di Pordenone, Firenze o Milano propongono proiezioni e racconti a tema.

 

M.N. meg@megmarket.it