Sommario

#SMDay- Oggi è la Giornata internazionale dei Social Media

Sono passati meno di 20 anni dal lancio di Facebook, il più popolare dei social media, che vide la luce nel 2004 a Cambridge, Massachusetts, eppure oggi è quasi impossibile immaginare un mondo dove la comunicazione non passi attraverso i social

#SMDay- Oggi è la Giornata internazionale dei Social Media

Che sia la piattaforma di Mark Zuckerberg, con l’attuale nome Meta, oppure il popolarissimo sito di condivisione video YouTube, o ancora il servizio di micro-blogging Twitter, ma anche Instagram che connette il mondo attraverso le immagini e la più recente piattaforma TikTok che si è aggiunta alla lista per la creazione di clip e video musicali, poco importa. Un recente studio americano ha stimato che più del 53% della popolazione mondiale oggi è membro di almeno un social network, il cui utilizzo occupa in media 144 minuti della nostra giornata.

Per celebrare questo rivoluzionario modo di comunicare, che unisce in modo semplice e veloce culture, movimenti, amici, famiglie e il mondo intero attraverso un qualsiasi device collegato in rete, il 30 giugno 2010 la testata di tecnologia americana Mashable lanciò il Social Media Day, e dal 2018 la Giornata internazionale dei Social Media è riconosciuta a livello mondiale con l’hashtag #SMDay.

I social sono sempre più popolari tra gli utenti, contano 4,2 miliardi di iscritti in tutto il mondo con una crescita di oltre il 13% di anno in anno e oggi sono anche importantissimi strumenti di web marketing, indispensabili per ogni tipo di azienda.

In un mondo sempre più connesso il loro impiego è fondamentale per la grande industria, ma lo è forse ancora di più per la piccola produzione artigianale e agroalimentare, che ha la possibilità di farsi conoscere e di proporre i propri prodotti in una vetrina globale, che raggiunge contemporaneamente tutti gli angoli del mondo.

 

M.N. meg@megmarket.it