Sommario

Ponte del 2 giugno: 3 idee su dove andare

Sta arrivando il weekend lungo che inizia a farci assaporare l’estate

Ponte del 2 giugno: 3 idee su dove andare

Non hai idee su dove andare per il ponte del 2 giugno? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. Ecco le 3 mete che abbiamo scelto per te.

Per gli sportivi. Trekking lungo l’antica via Spluga, uno dei tre tracciati storici che attraversano la Valchiavenna (SO). Il percorso della via Spluga unisce la città di Chiavenna a Thusis (Svizzera) attraverso il passo dello Spluga e si snoda per circa 65 km lungo mulattiere tra paesaggi montani, borghi e gallerie. Si tratta di un percorso a tappe e che richiede preparazione fisica.

Per i ciclisti. In Trentino sulla ciclabile dell’Adige. Scopri il tratto centrale, lungo poco più di 80 km al confine tra le province di Trento e Bolzano fino a Borghetto (Verona). Le strade sono prettamente di campagna e immerse in vigneti e frutteti. Lungo il percorso potrai scoprire musei come quello degli Usi e Costumi della Gente Trentina, castelli come quello di Beseno e Sabbionara e borghi storici. La ciclabile è adatta a tutti.  

Per le famiglie. In macchina nel golfo dei Poeti. Il Golfo dei poeti è un lembo di terra che si chiude attorno La Spezia e ha preso questo nome per rendere omaggio ai poeti che ne hanno fatto visita, incantati dalla bellezza del posto: Lord Byron, Shelley, Petrarca, D’annunzio e Virgina Wolf che definì Lerici “calda e azzurra”. Ti consigliamo la visita proprio a Lerici, San Terenzo, Portovenere e infine Le Grazie, piccolo borgo di marinai e palombari.

Buona Festa della Repubblica e buon weekend a tutti!

 

Bettina Mamini