Sommario

Oliena: nel cuore della Barbagia in Sardegna

Cosa vedere in questo paese in provincia di Nuoro

Oliena: nel cuore della Barbagia in Sardegna

Le vacanze estive per qualcuno sono già arrivate mentre per chi deve ancora partire e sta programmando un bel viaggio in Sardegna, ti consigliamo di visitare Oliena (NU). Il paese patria dell’autentico Pane Carasau.

La prima cosa che caratterizza questa località è che è stata insignita della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano. Questo perché Oliena offre all’interno di un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di pregio, un gran numero di servizi complementari. Ad esempio, il servizio di informazioni turistiche, capace di promuovere i numerosi eventi che si svolgono durante l’anno.

Oliena oltre essere la patria del pane carasau è anche quella del Nepente, una qualità pregiata del vino Cannonau DOC che è stato addirittura esaltato da Gabriele D’Annunzio in una guida delle Osterie d’Italia.

Per quanto riguarda l’oreficeria, sono famosissimi i gioielli indossati dalle donne durante le processioni, tutti rigorosamente realizzati in filigrana sarda così come gli scialli tradizionali, ricchi di ricami e decorazioni.

Una passeggiata per Oliena, ti permetterà di immergerti in luoghi in cui il tempo si è fermato: assembramenti di case dalle forme incerte, porticine in legno, strade lastricate e chiese storiche.

Un altro luogo degno di visita sono le sorgenti de Su Gologone, la principale fonte carsica in Sardegna. Nell’area circostante è possibile anche effettuare speleoturismo, dal kayak alle escursioni a piedi. 

Bettina Mamini