Sommario

Oggi si festeggia il “Give Something Away Day”

“Solo donando si avvia il processo del ricevere” Jim Rohn

Oggi si festeggia il “Give Something Away Day”

 

Nel 2015 l’americana Linda Eaton Hall-Fulcher, decise di istituire il “Give Something Away Day” ossia una giornata in cui la regola fosse donare, per incoraggiare la generosità in tutte le sue forme.

In un mondo in cui il superfluo spesso è la normalità, l’idea di mettere al centro la bellezza del condividere ha preso sempre più piede, tanto che molti Paesi hanno istituito una loro Giornata Nazionale del Dono. In Italia, ad esempio, è stato scelto il 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Rinunciare a qualcosa per donarlo agli altri e aiutare il prossimo senza aspettarsi nulla in cambio. Sono questi i principi che hanno ispirato la nascita di questa giornata che ormai è diventata una vera e propria catena umana di solidarietà, resa possibile grazie alle potenzialità del digitale.

Qualunque tipo di dono è importante: che sia un libro, un oggetto per la casa, una torta, ma anche il proprio tempo, regalato a chi ne ha bisogno.

E tra i doni più apprezzati sicuramente i prodotti alimentari sono al primo posto, soprattutto nel nostro Paese dove le produzioni sono sempre di eccellenza, dal piccolo laboratorio fino alla grande industria, e dove gli straordinari ingredienti genuini rendono speciale anche la più semplice delle preparazioni.

 

M.N. meg@megmarket.it