Sommario

Oggi è l'Happiness Happens Day, la giornata per condividere la felicità

Istituita nel 1999 dalla Secret Society of Happy People, la giornata della condivisione della felicità “Happiness Happens Day” vuole riconoscere la felicità come sentimento fondamentale nella vita di ciascuno di noi e ci invita a condividerla con quante più persone possibile

Oggi è l'Happiness Happens Day, la giornata per condividere la felicità

 

Ma cos’è davvero la felicità e qual è il segreto per essere felici?

Ognuno ha una propria “ricetta”, ma sembra che esistano parametri ben precisi che, analizzando lo stile di vita delle persone, permettono di stilare ogni anno la classifica dei paesi più felici al mondo. Nel report annuale, che quest’anno giungerà alla decima edizione, in cima alla lista si posizionano tradizionalmente tutti i paesi del nord Europa, ad iniziare dalla Finlandia seguita da Islanda e Danimarca, Svezia e Norvegia.

Il nostro Paese è solitamente nella “top 25”.

Ma cosa contribuisce a rendere le persone felici?

Sicuramente il buon cibo è un elemento fondamentale per il nostro benessere e molti sono gli alimenti in grado di portare il buonumore, che ci aiuta ad essere più felici: dal classico cioccolato ai dolci in generale, ma anche cozze, alici, uova, pollo, spinaci e asparagi.

Per tre italiani su quattro, infatti, la felicità passa anche dalla tavola. È quanto emerge da un’indagine di Federcoopesca-Confcooperative realizzata in occasione della Giornata mondiale della felicità. Per essere più precisi, per l’85% delle donne i piatti del buonumore sono i primi e i dolci, mentre il 75% degli uomini indica pesce o carne, meglio se alla brace.

Ma sicuramente quello che fa la differenza è poter condividere con le altre persone ogni occasione di felicità, che sia il buon cibo, un’emozione o una gioia improvvisa. E’ questo il principio fondamentale di un vero Happiness Happens Day.

 

M.N. meg@megmarket.it