Sommario

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata mondiale dell’Ambiente è un’occasione per riflettere sulle azioni quotidiane che possiamo adottare per salvaguardare l’ambiente come ridurre l’uso della plastica, evitare lo spreco dell’acqua e preferire i mezzi pubblici e le biciclette a macchine e scooter.

In Italia si stanno svolgendo numerose iniziative per la promozione di questa giornata, una è “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” a cui aderiscono 184 comuni della Provincia di Cuneo, giunta alla seconda edizione e promossa dalla fondazione CRC. L’iniziativa consiste nella partecipazione attiva da parte dei cittadini nella ripulita degli spazi comuni e nella valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

La Protezione Civile e le organizzazioni territoriali provvederanno a consegnare a tutti gli iscritti un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, t-shirt, capellino, pinze e guanti. I 9 comuni che riusciranno a coinvolgere il maggior numero di persone saranno premiati dalla Fondazione CRC a conclusione dell’evento.

Ci si aspetta una partecipazione ricca visto il grande successo della prima edizione, tenutasi nel 2021 e che ha visto l’adesione di 165 comuni e 15.000 cittadini che hanno raccolto un totale di 30 tonnellate di rifiuti abbandonati.

 

Aderisci anche a tu a iniziative di questo tipo e buona giornata dell’ambiente a tutti!

 

 

Bettina Mamini