Sommario

Oggi è il World Kiss Day

Romantico gesto d'amore capace di ispirare artisti, scrittori e poeti; il bacio ha una giornata dedicata, il World Kiss Day che, dal 1990, si festeggia il 6 luglio

Oggi è il World Kiss Day

L’usanza di questa tenera ricorrenza arriva dalla Gran Bretagna e da lì si è presto diffusa in ogni angolo del mondo, con una doppia data: 13 aprile e 6 luglio. Quella di aprile, chiamata International Kissing Day, ricorda il bacio più lungo della storia, quello tra una coppia thailandese che durante una competizione si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi. Successivamente i due innamorati hanno battuto il loro stesso record baciandosi per 58 ore, terminando proprio il 6 luglio.

Il bacio viaggia nel tempo e attraversa epoche e secoli come protagonista indiscusso della scena artistica.

Tra i baci più famosi ricordiamo quello tra Amore e Psiche nell’opera marmorea di Antonio Canova, oppure quello tra gli Innamorati di Gustave Klimt o ancora quello di addio tra Giulietta e Romeo nel dipinto di Francesco Hayez, per citarne solo alcuni.

Ma oltre ad essere un naturale gesto d’amore, baciarsi è un toccasana per la salute perchè riduce l'ansia e rinforza il sistema immunitario. Durante il bacio i nostri corpi rilasciano ossitocina, "l'ormone del buon umore", abbassano la pressione sanguigna, innalzano la salivazione e riducono i livelli di cortisolo, un altro ormone legato allo stress. Inoltre un bacio di un minuto permette di bruciare 10 calorie e può essere considerato un anti-rughe naturale, poiché coinvolge ben 30 muscoli facciali.

Buon World Kiss Day a tutti! 

Noi di MEG vi vogliamo coccolare con dei deliziosi Baci di Dama in promo al -20%! 

 

 

M.N. megmegmarket.it