Sommario

Oggi è il White Wine Day

Lo chiamiamo vino bianco, ma bianco non è

Oggi è il White Wine Day

 

Presenta invece una varietà infinita di sfumature che vanno dal giallo paglierino al dorato, fino ad includere punte di verde pallido. E se mille sono le tonalità di colore, altrettanti sono i sentori che caratterizzano l’amatissimo e super celebrato vino bianco, protagonista della tavola e dei momenti di festa.

Il vino bianco esiste da millenni; la sua nascita si perde nella notte dei tempi. Si ottiene dalla fermentazione alcolica del mosto di uva a bacca bianca o di uva a bacca nera con polpa incolore. Durante il processo di vinificazione viene sottoposto a trattamenti specifici per mantenere inalterata la colorazione che lo contraddistingue. Il vino bianco è prodotto con uva proveniente prevalentemente da vitigni di colore verde o giallo, come i famosi Chardonnay, Sauvignon o Riesling. Ma si possono anche impiegare uve provenienti da vitigni a bacca colorata, a condizione di evitare di colorare il mosto nel momento della separazione della polpa dal succo. È il caso dello champagne, per la cui produzione si utilizzano anche uve di Pinot nero.

Secco o dolce, fermo o mosso con le famose bollicine, un calice di vino bianco è perfetto in ogni occasione: come aperitivo, per accompagnare il pasto o per esaltare il dessert.

Le proposte del mercato sono infinite, ma certamente la produzione italiana rappresenta l’eccellenza, con nomi famosi di cantine conosciute in tutto il mondo e moltissime piccole produzioni di nicchia con vitigni di altissima qualità.

E allora non ci resta che stappare una buona bottiglia di vino bianco nostrano per augurarvi: buon White Wine Day. Cin cin!

Per questa giornata, ci sono TUTTI i nostri vini bianchi in promo al -20% con SPEDIZIONE GRATUITA! Scoprili sul Market. 

 

M.N. meg@megmarket.it