Sommario

Oggi è il Lasagna day: la giornata dedicata ad un’icona del buon cibo italiano

Piatto tradizionale della domenica e delle feste in generale, la lasagna ha da tempo varcato i confini nazionali, diventando un’icona della buona tavola italiana, amata e diffusa in tutto il mondo

Oggi è il Lasagna day: la giornata dedicata ad un’icona del buon cibo italiano

L’origine di questo piatto arriva da lontano, sembra che già i Romani cucinassero i “laganon” o “laganum”, sfoglie sottili ricavate da un impasto a base di farina di grano, che venivano cotte al forno o direttamente sul fuoco.

In epoca rinascimentale, con l’avvento della pasta all’uovo nel nord Italia, la lasagna diventò molto simile a come la conosciamo oggi, ma la vera ricetta fu codificata solo all’inizio del ‘900 da alcuni ristoratori bolognesi. Da allora le lasagne sono diventate una vera e propria istituzione per festeggiare sia in famiglia che al ristorante.

La versione più classica è la lasagna verde al ragù bolognese, ma ci sono davvero moltissime varianti: da quella vegetariana, con o senza besciamella, a quella ai funghi e salsiccia, oppure speck e fontina, fino alla variante con il salmone e i frutti di mare.

Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta, ognuno può gustarla come meglio preferisce, l’importante è che gli ingredienti siano di qualità e la sfoglia rigorosamente italiana.

 

M.N meg@megmarket.it