Sommario

Oggi celebriamo la Danza!

Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’ International Dance Council dell’UNESCO

Oggi celebriamo la Danza!

 

Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. La commemorazione fu istituita nel 1982 nel giorno in cui nacque il grande coreografo Jean–Gerges Noverre (1727–1810), considerato il creatore del balletto moderno.

Il messaggio di questa ricorrenza è celebrare e godere dell’universalità di questa forma d’arte in grado di attraversare tutte le barriere politiche, culturali ed etniche e di unire le persone con un linguaggio comune.

La giornata è inoltre l’occasione per invitare alla partecipazione, alla condivisione e all’educazione alla danza attraverso celebrazioni ed eventi in ogni Paese.

Artisti di ogni genere e di ogni epoca hanno tratto ispirazione da questa ancestrale forma di espressione del corpo e dell’anima: musicisti, pittori, poeti, scultori e persino Maître Chocolatier. Si dice infatti che la danza e il cioccolato abbiano in comune un elemento fondamentale: la sensualità.

Auguriamo a tutti gli allievi, maestri, danzatori, spettatori e appassionati, una buona e golosa giornata internazionale della danza!

 

M.N. meg@megmarket.it