Sommario

Le statistiche sul turismo informano l'ONU sullo sviluppo sostenibile

Una valutazione globale delle Nazioni Unite sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) chiarisce l'importante ruolo che il turismo deve svolgere nel raggiungimento dell'ambizioso programma di cambiamento

Le statistiche sul turismo informano l'ONU sullo sviluppo sostenibile

Lanciate in occasione del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile, che quest'anno si svolge intorno al tema "ricostruire meglio" dalla pandemia, le relazioni delle Nazioni Unite si basano sul lavoro statistico dell'UNWTO per tracciare il ruolo del turismo nel realizzare progressi significativi per le persone e il pianeta. In particolare, il rapporto sui progressi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU, con il suo allegato statistico, servirà da input per le deliberazioni dell'HLFP.

Inoltre, il Rapporto esteso sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile si rivolge a un pubblico più ampio e fornisce una panoramica di tutti i 17 Obiettivi con infografiche, comprese quelle che illustrano la rilevanza del turismo.

Preparati in collaborazione con l'intero Sistema statistico delle Nazioni Unite, i rapporti e gli ultimi dati disponibili dimostrano che è necessario agire per accelerare la realizzazione degli SDG e intensificare gli sforzi di misurazione a livello nazionale, anche per il settore turistico.

Come dimostrato nella sezione dedicata all'SDG8 ("Lavoro dignitoso e crescita economica"), il turismo, un'importante forza di sviluppo, è stato uno dei settori economici più colpiti dalla pandemia COVID-19: il PIL globale del turismo si è quasi dimezzato tra il 2019 e il 2020, con conseguenze di vasta portata per i posti di lavoro, le imprese locali e gli sforzi di conservazione.

Per quanto riguarda l'SDG12 ("Produzione e consumo responsabili"), le statistiche dell'UNWTO servono a sottolineare l'importanza degli sforzi nazionali per implementare strumenti standardizzati come i conti satellite del turismo (TSA) e il sistema di contabilità ambientale-economica (SEEA). Entrambi sono alla base del Quadro statistico per la misurazione della sostenibilità del turismo (MST), guidato dall'UNWTO, che valuta gli impatti e le dipendenze sociali, economiche e ambientali del turismo a livello nazionale e subnazionale. Questi strumenti sottolineano anche l'importanza della collaborazione tra più soggetti, promossa dal Programma Turismo Sostenibile della rete One Planet.

Man mano che i Paesi si ricostruiscono meglio e mirano a costruire un turismo più sostenibile e resiliente, diversi quadri politici hanno riconosciuto la necessità di questi strumenti di misurazione per guidare i loro sforzi e contribuire così a una definizione delle politiche basata su dati concreti. Esempi a livello internazionale e regionale sono le Raccomandazioni dell'UNWTO per la transizione verso un'economia verde dei viaggi e del turismo e il Quadro di AlUla per lo sviluppo inclusivo della comunità attraverso il turismo, entrambi accolti e approvati dal G20, la risoluzione del Parlamento europeo sulla definizione di una strategia per il turismo sostenibile, il Quadro di riferimento per la politica del turismo sostenibile nel Pacifico, le risoluzioni dell'Assemblea generale dell'UNWTO e le decisioni della Commissione statistica delle Nazioni Unite.

c.s.