Sommario

La prugna: un frutto ad altra gradazione di bontà

Molto diffusa e conosciuta in tutto il territorio nazionale con colori, pezzature, periodi di maturazione e utilizzi diversi

La prugna: un frutto ad altra gradazione di bontà

Oggi parliamo delle prugne chiamate "Ramassin", "Dalmassine", Prunus damascenus (Susina di Damasco) varietà autoctona, diffusa nel territorio sud occidentale del Piemonte. Tipiche del cuneese con testimonianze storiche e con alcune varianti nella pronuncia a seconda del luogo di provenienza della provincia.

Di piccole dimensioni con un alto contenuto zuccherino si prestano per molte preparazioni. La raccolta avviene in estate dove ad anni alterni ci sono raccolti abbondanti o scarsi. 

Si può fare un'ottima marmellata indicata per le crostate. Può essere mangiata fresca o cotta in accompagnamento a secondi per ottenere un piatto ricercato. 

Anche usata per aromatizzare liquori e distillati rende questo prodotto unico e apprezzato da bere a fine pasto o come semplice "galuperia"(voglia o sfizio) come si dice in Piemonte quando si fanno dei piccoli peccati di gola ma piacevoli! 

Questa settimana trovi sul nostro market un delizioso liquore alla prugna scontato al -20% !

Paolo Pavarino