Sommario

International Yoga Day 2022

“Lo yoga significa unità di mente e corpo; pensiero e azione; dominio di sé e autorealizzazione; armonia tra uomo e natura; un approccio olistico tra salute e benessere”

International Yoga Day 2022

 

Furono queste le parole pronunciate nel 2014 dal premier indiano Modi nel suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a supporto della richiesta di istituire una Giornata Internazionale dello yoga.

Fu scelta la data del 21 giugno, che corrisponde anche al solstizio d’estate, perché secondo la mitologia indiana, fu proprio il 21 giugno che Shiva (considerato il primo Yogi) iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi fedeli allievi e discepoli.

Praticare yoga è ormai diventato un must: nel 2021 ha coinvolto oltre 35,2 milioni di adulti negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato scelto da più di 2,5 milioni di persone. In crescita dovunque le ricerche di sessioni yoga, da quello più meditativo a quello più strong, che permettono di conciliare la voglia di fare sport e di stare all'aria aperta insieme ad una ricerca di benessere generale, che va oltre la semplice pratica sportiva. Lo yoga infatti può diventare un vero e proprio stile di vita; una pratica fisica, mentale e spirituale.

Il tema delle celebrazioni 2022 è quello della pace interiore, ovvero "yoga is my inner peace" e per l’occasione sono proposti eventi e sessioni collettive, anche da remoto, in tutto il mondo.

Chi è a Milano, per una esperienza di yoga dal vivo, può recarsi alle ore 18 presso Superstudio Maxi, dove il ‘saluto al Sole’ aprirà l’evento Yoga Festival.

Chi invece vuole immergersi nei profumi e nel silenzio delle Dolomiti, può raggiungere il comprensorio Alpe Lusia, in Trentino, e praticare yoga lungo il Sentiero Natura, un percorso green all'insegna del benessere nel magico scenario delle vette dolomitiche.

Coloro che sono in Veneto potranno ritrovarsi al Parco di Villa Guidini di Zero Branco in provincia di Treviso dove, a partire dalle ore 20.00, lo yoga al tramonto unirà i praticanti di tutto il mondo per creare un’onda di vibrazioni positive di pace, trasformazione e consapevolezza.

 

M.N meg@megmarke.it