Sommario

Il progetto europeo The Food Club inizia con successo a Castelnuovo del Garda

L’iniziativa valorizza l’enogastronomia locale e l’economia circolare del cibo, sei sono i partner e il Comune è Capofila

Il progetto europeo The Food Club inizia con successo a Castelnuovo del Garda

È stato a Castelnuovo del Garda il primo appuntamento del progetto Europeo The Food Club, in cui il Comune di Castelnuovo del Garda è Capofila dove sono arrivati i partner da tutta Europa: Repubblica Ceca- Comune di Praga Kolovraty, Romania- Comune di Alba Iulia e Associazione Motii Tara de Piatra, Francia- Comune di St. Germain en Laye e Spagna- Associazione Building Bridges.

Il progetto si compone di sei partner e ha i seguenti obiettivi: conoscenza dell'uso del cibo per favorire l'inclusione sociale, maggiore comprensione delle questioni ambientali, legami più forti e duraturi tra i Comuni partner, maggiore partecipazione delle popolazioni locali agli eventi comunali.

I partner sono rimasti a Castelnuovo DG per due giorni: al loro arrivo lunedì 25 luglio, hanno partecipato a un workshop di cucina dove hanno avuto l’opportunità di preparare in prima persona le eccellenze enogastronomiche del Lago del Garda, della Provincia di Verona e della Regione Veneto guidati dall’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona con i prodotti dei produttori e delle imprese del territorio: GRUPPO VERONESI AIA NEGRONI, SOCIETA’ AGRICOLA FELLINI GIORGIO E STEFANO, LORO CLAUDIO IL PESCATORE, GIUBELLI FORMAGGI, PANIFICIO ADAMI, AGRICOLA CAPPELLETTI, AZIENDA AGRICOLA LE TENDE, AZIENDA AGRICOLA SANDRO DE BRUNO, CANTINA VINICOLA GIANNITESSARI, STRADA DEL VINO DEL DURELLO, VITEVIS CANTINA DI CASTELNUOVO DEL GARDA e DISTILLERIA SCARAMELLINI.

La sera, a Lido Campanello è andato in scena il primo pic-nic THE FOOD CLUB, con una formula tradizionalmente nuova per condividere le eccellenze enogastronomiche, stare insieme e prevenire lo spreco di cibo. Organizzato insieme al Sindaco Giovanni Dal Cero, all’assessore al Bilancio Gianfranco Gugole, all’Europarlamentare Paolo Borchia con il supporto di MEG Mercato Enogastronomico megmarket.it , MEG & PARTNER e RV STUDIO.

Ad aprire la serata è stato il padrone di casa, il Sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero, seguito dall’Europarlamentare onorevole Paolo Borchia.

L’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona con il suo Presidente Paolo Forgia, insieme ai suoi colleghi Paolo Pampanini, Nicola Andretto e Giulio Montresor, ha presentato il menù della serata che è stato consegnato ai presenti in una bag pic-nic che è stata molto apprezzata.

Per finire, la mattina di martedì 26 i partner hanno conosciuto il territorio attraverso una visita guidata di Castelnuovo del Garda.

“Celebriamo la vittoria del bando Reti di città, in arrivo risorse per la promozione dell’agroalimentare del nostro territorio assieme ai partner di Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Romania”, ha spiegato l’Europarlamentare Paolo Borchia. Spazio poi ai ringraziamenti: “Grazie al Sindaco Giovanni Dal Cero per averci creduto e a Simona Rossotti per la gestione del progetto”.

“Siamo entusiasti di essere capofila di questo progetto The Food Club, un modo per unirci, per conoscerci e per far sì che la nostra identità venga conosciuta all’estero. Questa unione di popoli permetterà inoltre, di creare una rete commerciale tra le nostre aziende e le aziende dei paesi partner”, afferma il Sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero.

 

c.s.