Sommario

Il 3 agosto è il #watermelonday, la giornata internazionale dell’anguria

Si tratta di una festa che arriva dagli Stati Uniti per celebrare uno dei frutti più amati dell’estate e che, a seconda delle località, è chiamato anguria, cocomero o melone d’acqua

Il 3 agosto è il #watermelonday, la giornata internazionale dell’anguria

 

Una fresca fetta di anguria, rossa e succosa, è il modo migliore per rinfrescarsi in una calda giornata estiva. Ricca di vitamina A, C, potassio e con ben il 92% di acqua, è lo spuntino perfetto per tutta la famiglia.  

Nel mondo esistono circa 1200 varietà di angurie e la stagionalità va da giugno a settembre.

La pianta appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è un'erbacea annuale. Ha un fusto strisciante e peloso che produce molti frutti, anche cento per pianta, tutti di grandi dimensioni, dalla forma ovale o tonda, che possono raggiungere anche i 20 kg di peso.

Tutta l’anguria è commestibile: polpa, semi ed anche la buccia. Ha un bassissimo contenuto calorico, circa 20 calorie per 100 grammi, e può essere consumata in molti modi: dalla classica fetta, alla macedonia e al succo, ma è anche un ottimo ingrediente da aggiungere alle insalate estive e si accosta perfettamente anche a carni delicate, come l’arrosto di tacchino, al carpaccio di pesce e ai crostacei.

 

M.N. meg@megmarket.it