Sommario

Il 28 maggio in tutto il mondo è: Hamburger Day

Si festeggia oggi il panino più amato nel mondo

Il 28 maggio in tutto il mondo è: Hamburger Day

 

L’origine dell’hamburger non è certa, ma sembra che questa specialità di carne macinata, chiamata inizialmente “hamburger steak”, sia stata portata negli Stati Uniti nel 1800 dagli emigrati tedeschi, probabilmente provenienti dalla città di Amburgo.

Il primo hamburger classico, con la carne tra le due fette di pane tonde, fece il suo esordio mondiale nel 1904 alla fiera di St. Louis, e dopo la sua grande diffusione, dovuta soprattutto alle famose catene di fast food, l’hamburger è stato incoronato piatto simbolo della cucina americana.

Negli ultimi anni, però, assistiamo ad una vera e propria rivalutazione di questa proposta gastronomica, che entra sempre più con forza nei menu dei ristoranti, rivisitata in chiave gourmet. L’hamburger si trasforma in una vera e propria ricetta, presentato tra due fette di pane, e realizzato con ingredienti di primissima qualità.

Le possibilità di preparazione sono davvero molte e stanno aumentando rapidamente anche da noi le hamburgerie artigianali, con proposte adatte ad ogni food lover.

Non ci resta dunque che festeggiare questa gustosa ricorrenza con un ottimo hamburger, rigorosamente preparato con carne italiana.

Buon appetito!

 

M.N. meg@megmarket.it