Sommario

I segreti di Diano: una storia campana tramandata e da tramandare

A Teggiano in provincia di Salerno, nel cuore della Campania, nasce un progetto innovativo pur mantenendo salde le tradizioni antiche

I segreti di Diano: una storia campana tramandata e da tramandare

A Teggiano in provincia di Salerno, nel cuore della Campania, nasce un progetto innovativo pur mantenendo salde le tradizioni antiche.

I Segreti vivono in questo territorio unico, patrimonio dell’UNESCO in cui la mitologia sa emozionare e raccontare la bellezza da millenni.

I Segreti di Diano trasformano i frutti della valle in prodotti pregiati e unici in quanto vengono usate tecniche che seguono una ritualità e svelano un’anima segretamente sofisticata al gusto.

Non viene praticata nessuna coltivazione in serra, tantomeno intensiva, il lavoro manuale sta alla base dell’attività per ottenere l’eccellenza in ogni singolo prodotto. Per preservare le proprietà e le caratteristiche, i frutti vengono senza l’utilizzo di macchine o essiccatori.

Il metodo di coltivazione viene chiamato “Come Diano Vuole” dove viene applicata la rotazione ciclica delle colture per fare del bene alla terra e per renderla fertile in modo da ricevere frutti migliori.

Ogni prodotto può vantare di un nome proprio. Dal peperone dolce Sciucillone (polpa sottile ad alta digeribilità) nascono: Starìci, Pòrva e la Crema di Cuòrno.

Mentre dal peperone Serpentino piccante nascono: Fòrte, La Piccànte e Piccàntine.

Curioso? Visita il nostro Market per scoprire questi deliziosi prodotti. 

Bettina Mamini