Sommario

È iniziato Cibus: il Salone Internazionale dell’Alimentazione

Dal 3 al 6 maggio 2022 a Parma

È iniziato Cibus: il Salone Internazionale dell’Alimentazione

 

Finalmente Cibus torna in presenza dopo due anni di stop. E si riparte alla grande perché ad animare il Salone ci sono oltre 3 mila espositori e 50 mila operatori professionali della distribuzione e della ristorazione, provenienti da tutto il mondo.

Ma non si tratta solo di una vetrina puramente commerciale ma anche di un’occasione per fare il punto sulle diverse sfide che il settore agroalimentare dovrà fronteggiare nei prossimi anni. Tra gli appuntamenti, infatti, vi sono i convegni: “Dal Covid alla guerra: il diritto al cibo, la coesione sociale” curato da Federalimentare; “L’unico piatto ricco è quello che non si spreca” riguardante la seconda vita degli scarti alimentari a cura di Economy Group.

Saranno presentati inoltre, circa mille nuovi prodotti che le aziende stanno mettendo sul mercato: prodotti attenti alla salute e al benessere, al territorio e alla sostenibilità. I prodotti più innovativi saranno poi esposti nell’area “Cibus Innovation Center” e saranno selezionati da una giuria di esperti.

L’attenzione rimane alta sull’export per l’area extra UE, la meno penalizzata dagli effetti della guerra in Ucraina, che nel 2021 ha rappresentato il 42,6% delle esportazioni alimentari italiane.

Le novità e gli argomenti sono molti, scopri il programma dettagliato su https://www.cibus.it/  

 

Bettina Mamini