Sommario

Consorzio del Prosciutto IGP, evento a Norcia

Alemanno "Esempio virtuoso e moderno per affrontare nuove sfide del mercato"

Consorzio del Prosciutto IGP, evento a Norcia

 

Il Consorzio del Prosciutto di Norcia IGP ha tracciato sabato 25 il bilancio della sua attività, in particolare degli ultimi anni, in un incontro promosso a Norcia presso lo spazio DigiPASS.

Presenti alla manifestazione, tra gli altri, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il Presidente del Consorzio Pietro Bellini, l'Assessore regionale Roberto Morroni; in video collegamento il Commissario Straordinario Giovanni Legnini e il Sindaco di Spoleto, Andrea Sisti.

"Il Prosciutto di Norcia ha radici ben salde nel nostro territorio e oggi ci troviamo a celebrare dopo 5 anni la nuova vita del Consorzio, che rappresenta un esempio virtuoso che mette a sistema i nostri produttori" dice il Sindaco.

"Non è semplice far comprendere quanto può essere importante compiere un tratto di strada insieme, per affrontare al meglio le nuove sfide di un settore che richiede sempre più la qualità dei prodotti e questa è stata una delle 'mission' centrate dal Consorzio. La nostra comunità sta rispondendo a questi anni di emergenza, tra sisma e pandemia, cui siamo stati messi a dura prova. Il lavoro svolto dal Consorzio in questo periodo, che si è rinnovato nell'immagine e nel brand in questi cinque anni rilanciandosi nel panorama nazionale – continua il primo cittadino - è esempio di resilienza e insieme al coraggio degli imprenditori che ne fanno parte, ha contribuito alla rinascita del territorio".

Alemanno poi annuncia il prossimo varo di misure importanti presenti nei bandi del fondo complementare di bandi PNRR aree sisma che saranno emessi dalla Cabina di Coordinamento entro fine giugno. Quasi 600 milioni di euro di investimenti, dedicati all'innovazione e al sostegno per le piccole e medie imprese "Quello che serviva al nostro territorio e alle imprese che devono essere pronte a tornare ad essere subito protagoniste e concorrenziali nei mercati che ci competono" conclude il Sindaco.

Il Sindaco nel suo intervento ha colto l'occasione anche ringraziato il moderatore dell' incontro, il giornalista Rai Sandro Capitani, "per l'attenzione che l'azienda ha dato e continua a dare a questi territori, sia in ottica ricostruzione che di sviluppo socio economico".

Il Presidente Bellini ha ricordato come "il Consorzio sia al terzo posto in Italia, e negli ultimi anni il suo cammino è stato deciso e costante, sia per la qualità che per la produzione. Abbiamo le idee chiare su come affrontare le prossime sfide, proseguendo nella valorizzazione del prodotto e agevolare la conquista nuovi mercati con un' accurata promozione. I consorzi - spiega Bellini - sono elementi importanti del territorio e per questo vanno coinvolti sia per la valorizzazione dei prodotti che per la capacità occupazionale che essi possono rappresentare" conclude .

Tutti i presenti hanno manifestato particolare apprezzamento per un prodotto che si sta affermando sempre più nel mercato, sia per le sue peculiarità organolettiche che racconta un territorio, la storia, la cultura, la tradizione, racchiusa nel marchio IGP.

c.s.