Sommario

Che Salame! Il Varzi DOP

22 Maggio 2022 – Dalle 10 Festival del Salame di Varzi DOP: Masterclass e Degustazioni itineranti nelle Cantine Storiche nel Borgo medioevale

Che Salame! Il Varzi DOP

Per valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, di Varzi Borgo più Bello d’Italia, orgoglio lombardo all’incrocio di 4 regioni, in provincia di Pavia, e soprattutto per celebrare il 25mo della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio), due giorni di eventi nel Borgo medioevale dell’Oltrepò Pavese che dà il nome a questo prodotto di qualità riconosciuto anche dalla grande ristorazione, fra storia e tradizione, gastronomia e futuro. 

Sabato 21 maggio, a Varzi, nella Sala Consiliare di Palazzo Tamburelli, sede del Comune, anche un convegno – talk show, moderato dal giornalista Luca Borghi, approfondisce argomenti che spaziano fra enogastronomia, benessere, salute, sostenibilità, turismo esperenziale. Il titolo del Convegno - Tavola Rotonda “Il Salame di Varzi DOP non è mai stato ... solo!” chiarisce abbinamenti e tipicità di un prodotto che va anche oltre la tradizione. 

Il tema dell’esperienza multisensoriale uscirà dal convegno di sabato 21 per essere amplificato e ripercorso domenica 22 maggio in un itinerario per tutti che punta sui sapori e saperi diffusi coinvolgendo eccellenze del territorio. Salame di Varzi e Vini dell’Oltrepò Pavese, Denominazioni che sono anche attrazioni enogastronomiche per un nuovo turismo esperenziale oltre che racconto culturale e sociale, si incontrano in masterclass, laboratori e punti di degustazione nel borgo medioevale di Varzi. E diventano occasione di promozione corale.

Lo spirito è quello di una grande festa, il festival del Salame di Varzi DOP sarà aperto a tutti e con numerose attrazioni collegate da un filo conduttore: l’eccellenza e la tipicità dei prodotti locali e tradizionali. Che fanno stare in buona compagnia sua maestà il Salame di Varzi DOP. 

Programma completo su: https://www.consorziovarzi.it/21-e-22-maggio-a-varzi-che-salame-il-varzi-dop/

Scopri altri due "Borghi più belli di Italia" sul nostro Market: Collepardo (FR) con la Sambuca e Navelli (AQ) con lo Zafferano. 

c.s.