Sommario

Beer Day Britain – Oggi in Inghilterra si celebra la Giornata Nazionale della Birra

Considerata dagli inglesi la bevanda nazionale, la birra è amata e consumata ovunque, tanto da essere la bevanda alcolica più bevuta nel mondo

Beer Day Britain – Oggi in Inghilterra si celebra la Giornata Nazionale della Birra

I maggiori produttori sono Cina, USA, Brasile, Messico e Germania, da cui arriva oltre la metà della produzione globale.

Negli ultimi anni anche l’Italia ha acquisito un posto di primo piano nella produzione di birra di qualità, soprattutto artigianale, con oltre 850 tra Microbirrifici e Brewpub, ma anche nel suo consumo. I dati Assobirra parlano di 31,8 litri consumati a persona ogni anno e di un Made In Italy molto apprezzato anche all’estero, con esportazioni che toccano i 2,7 milioni di ettolitri.

Con la creatività che contraddistingue il nostro Paese e anche grazie a materie prime di ottima qualità, il panorama birraio italiano è veramente molto ampio, con diverse nuove tipologie di birra che, al malto e al luppolo, aggiungono ingredienti locali come castagne, farro o frutta. Non manca poi la contaminazione con la produzione vinicola, come ad esempio la maturazione della birra in botti di rovere, oppure l’aggiunta di mosto d’uva.

Che sia una beverina fruttata o una scura amara, oppure un’ambrata speziata, ha poca importanza. Quello che conta è che la buona birra sia fresca, gustata in compagnia, nei momenti di relax o per accompagnare l’immancabile pizza napoletana.

Non bisogna però dimenticare di bere responsabilmente. Cheers!!!

Per festeggiare, scegli una birra 100% artigianale e Made in Italy. Scoprila sul nostro Market in sconto al -20%! 

 

M.N meg@megmarket.it