Sommario

ATL del Cuneese ospita la redazione della nota rivista "Alpes Megazine"

Due eductour per conoscere in modo approfondito il cuore delle Valli Occitane

ATL del Cuneese ospita la redazione della nota rivista "Alpes Megazine"

 

È quanto è stato organizzato dall'ATL del Cuneese per la redazione francese della nota rivista Alpes Magazine che da oltre 30 anni condivide con i lettori appassionati di montagna le più belle esperienze da vivere sull'arco alpino.

Due saranno i racconti di viaggio dedicati alle Alpi di Cuneo: il primo dedicato alla Valle Maira. Un reportage fatto di testimonianze, di spunti per visite di tipo culturale e per attività outdoor in compagnia di guide e accompagnatori professionisti. Il redattore Philippe Bonheme di Grenoble e il fotografo Bertrand Bodin di Gap sono stati ospitati e accolti lunedì 18 luglio dall'ATL del Cuneese a Villar S. Costanzo per iniziare così il loro viaggio che durerà 5 giorni, risalendo la Valle fino a raggiungere Acceglio con le inconfondibili cime delle Alpi Cozie. Un itinerario a tappe lungo i Sentieri Occitani organizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira alla scoperta dei mestieri itineranti, della tipica architettura montana, della gastronomia di eccellenza a base di acciughe e prodotti locali.

Nel mese di agosto l'ATL ospiterà nuovamente la redazione di Alpes Magazine, con il giornalista Philippe Vouillon e il collega fotografo Julien Dorol. Tema del reportage sarà la Valle Po, con un eductour organizzato anche con Terres Monviso che si svilupperà tra Saluzzo e Crissolo, raggiungendo le sorgenti del Po e il Rifugio Quintino Sella.

"L'estate 2022 – confermano il Presidente dell'ATL del Cuneese Mauro Bernardi e il Direttore Daniela Salvestrin – è caratterizzata da numerose iniziative promozionali che garantiranno al Cuneese ampia visibilità attraverso canali di informazione importanti e autorevoli. Alpes Magazine pubblicherà i due ricchi reportage nel 2023 e la redazione ha garantito: torneranno nel 2023 per scoprire altre vallate e raccontare angoli reconditi del Piemonte ricchi di fascino e genuinità."

 

 

c.s.