Sommario

Aceto balsamico: passo fondamentale per la tutela del Made in Italy

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli ha reso l'informativa al Consiglio dei Ministri, in vista del ricorso alla Corte di Giustizia Ue sull’aceto "balsamico" prodotto e commercializzato in Slovenia

Aceto balsamico: passo fondamentale per la tutela del Made in Italy

La posizione sull’aceto balsamico è stata sempre molto chiara: si ritiene illegittimo il percorso che gli sloveni stanno cercando di percorrere, trasformando la denominazione “aceto balsamico” in uno standard di prodotto.

Il governo di Lubiana, infatti, ha varato una serie di norme, grazie alle quali sul loro mercato interno è stata introdotta una nuova categoria di aceti miscelati con mosto concentrato a cui è stata data la denominazione di aceto "balsamico". 

Questo è un pericoloso precedente che può mettere a rischio il Made in Ue nel suo complesso, dal Prosecco allo Champagne. La tutela e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico è una delle priorità del suo mandato da Ministro. Questo settore ha un importante rilevanza non solo economica, ma anche culturale.

La qualità delle nostre produzioni è riconosciuta in tutto il mondo, insieme al forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane alla tradizione e al territorio. Non si possono fare passi indietro sulla tutela della qualità e originalità. 

 

 

c.s.