Lifestyle e Cultura

Evviva i legumi: economici, gustosi e versatili in cucina

I legumi sono i semi contenuti all’interno dei baccelli delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose

Evviva i legumi: economici, gustosi e versatili in cucina

 

Sono tipici della cucina mediterranea e ne esistono molte varietà, diffuse e consumate in tutto il mondo: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fagiolini, fave, carrube e lupini sono quelle più note. Alla famiglia delle leguminose appartengono anche le arachidi e la soia.

I legumi vengono venduti, freschi, essiccati, surgelati oppure già cotti, in scatola o vetro; in qualsiasi forma, sono una preziosa fonte di nutrienti e hanno numerosi benefici per la salute. Nell'alimentazione spesso vengono associati ai cereali, in quanto questi due tipi di alimenti si integrano a vicenda dal punto di vista nutrizionale.

I legumi contengono carboidrati, proteine, fibre, minerali e vitamine e sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di calcio. Secondo le Linee guida per una sana alimentazione del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria (CREA), se ne dovrebbero assumere almeno 2-4 porzioni a settimana.

Nel nostro paese, negli anni ‘60 si aveva un consumo pro capite annuo di legumi di oltre 14 chilogrammi, valore che è diminuito fortemente fino ad arrivare a 1-2 kg all’anno una decina di anni fa. Successivamente però si è registrata una inversione di tendenza, con un calo nel consumo di carne e un aumento di quello dei legumi, che oggi si attesta attorno ai 10 kg pro capite all’anno.

Scegli nel nostro Market i legumi che preferisci!

 

M.N. meg@megmarket.it