Lifestyle e Cultura

Vino: rallentano i consumi in Italia

Vino: rallentano i consumi in Italia

Le vendite di vino in grande distribuzione italiana continuano a rallentare. Secondo le elaborazioni dell'Osservatorio Uiv-Ismea su base Nielsen-IQ, dopo un marzo sottotono (nonostante l'anticipo della Pasqua), l'ultimo trimestre ha trascinato in negativo i saldi semestrali delle vendite con un complessivo -2,5% a volume, combinato disposto di un -3,4% di fermi e frizzanti (soprattutto nella componente rossa) e +4,2% degli spumanti.  In lieve crescita (+0,6%) il controvalore complessivo delle vendite in Gdo di vini e spumanti italiani, che sfiora 1,4 miliardi di euro, per effetto di un -0,1% dei fermi e di un +3,5% delle bollicine. Una contrazione - sul fronte dei volumi - che porta il semestre al minimo storico dal pre-covid (-9,5% sul 2019), a conferma delle difficoltà di fermi e frizzanti (-13,5%) nell'ultimo quinquennio e della virata verso le bollicine, cresciute nel periodo del 33%.A trainare la spumantistica, ormai da oltre un anno a questa parte, la crescita di quei prodotti Charmat non Prosecco che gli italiani sembrano aver scoperto come base ideale per farsi lo spritz a casa. Focalizzando l'analisi sulle dinamiche del trimestre aprile-giugno gli acquisti di vino registrano una contrazione complessiva del 3,9% nei volumi a cui si accompagna anche una flessione del -2,7% della spesa. La novità del trimestre aprile-giugno è infatti un momentaneo affievolimento su base tendenziale della dinamica inflattiva, con i prezzi medi del totale vini e spumanti che registrano un timido +1,2% (contro il +5,6% di marzo) e le bollicine addirittura in flessione (-1,3%). Una battuta di arresto quella degli sparkling, probabilmente determinata dal destocking di prodotto non consumato a Pasqua, che si riflette anche sui volumi: se il tendenziale gennaio-marzo segnava un +11,7%, il confronto anno su anno del consuntivo aprile-giugno registra un -3,5%.

La Politica Agricola Comune spiegata agli studenti con il gioco PAC GAME

La Politica Agricola Comune spiegata agli studenti con il gioco PAC GAME

Creato dal Centro di Ricerca CREA offre una simulazione pratica di gestione di un'azienda agricola sostenibile, enfatizzando l'applicazione delle misure previste dalla PAC per affrontare le sfide di mercato e climatiche

Il Valore del Mercato di Riferimento: fattore determinante per la crescita e la sostenibilità

Il Valore del Mercato di Riferimento: fattore determinante per la crescita e la sostenibilità

Il vero valore non sta solo nei numeri, ma nel contributo che un'impresa riesce a dare alla società e all’ambiente, facendo del proprio mercato di riferimento un punto di forza, sia economico che etico

Dolci tipici italiani: un viaggio attraverso i sapori tradizionali

Dolci tipici italiani: un viaggio attraverso i sapori tradizionali

I dolci tipici italiani sono una finestra sulla cultura, la storia e l'identità di ciascuna regione. Ogni sapore racconta una storia di tradizioni locali, di celebrazioni e di ingredienti unici

Bando SWIch 2024 - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione

Bando SWIch 2024 - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione

Il bando si pone l'obiettivo di supportare le attività di ricerca, sviluppo e valorizzazione dell'innovazione (RSI), attraverso l’erogazione di contributi alla spesa nei termini previsti dal bando stesso, quali:- lo sviluppo e/o...

Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più

Aggiungi un posto a tavola che c'è un bambino in più

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” è un’iniziativa per favorire l’accesso delle famiglie alla ristorazione, in particolar modo quelle numerose con figli a carico.L'iniziativa è volta al contenimento dei...

Vacanze: metti anche la privacy in valigia

Vacanze: metti anche la privacy in valigia

Consigli utili nel manuale del garante per difendersi anche dai "social-ladri" che non vanno mai in ferie

Foreste che curano nella Montagna fiorentina: al via il progetto FOR.SA

Foreste che curano nella Montagna fiorentina: al via il progetto FOR.SA

FOR.SA, acronimo di “foreste e salute” è un nuovo progetto, capitanato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, che ha l’obiettivo di valorizzare i...

#SeNonTiPortoNonParto: la campagna della Polizia di Stato

#SeNonTiPortoNonParto: la campagna della Polizia di Stato

Lo spot richiama l’attenzione dei cittadini sul fenomeno dell’abbandono degli animali che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze e le partenze, registra un aumento esponenziale.