Lifestyle e Cultura

Cuneesi al Rum, golosità e delizia

In cucina con Vanda

Cuneesi al Rum, golosità e delizia

Una ricetta articolata che, quando fatta, però regala grande soddisfazione.

Ingredienti:

Per le meringhe al cacao: 3 albumi (uova medie), 100 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di zucchero a velo, 20 gr. di cacao amaro in polvere 

Per la crema pasticcera al cioccolato e rum: 3 tuorli, 320 ml. latte di fresco intero, 130 gr. di cioccolato fondente (80%), 80 gr. di zucchero semolato, 80 ml. di Rum invecchiato, 40 gr. di farina 00 e 20 gr. di cacao amaro

Per la copertura: 360 gr. di cioccolato fondente (80%) 

Preparazione: 

Le meringhe

In una ciotola unite gli albumi, lo zucchero semolato e metà dose del cacao. Montate con fuste elettriche. Quando la massa sarà raddoppiata di volume aggiungete poco a poco lo zucchero a velo e il cacao rimanente, fino a ottenere una meringa lucida.

Prendete un sac- à- poche con bocchetta liscia e create piccole meringhe: alcune a forma di dischetto per far la base, le altre più appuntite (Tutte di circa 2 cm).

Su una placca rivestita con carta da forno mettete in forno già caldo a 100°C per circa un’ora. Poi con lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire il vapore, lasciatele raffreddare.

La crema 

Scaldate il latte senza farlo bollire. In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto spumoso.

Incorporate nelle uova la farina setacciata,  il cacao e piano piano il latte sempre mescolando.

Rimettete il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Versate il composto in una ciotola coprite con una pellicola e lasciate intiepidire. 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo alla crema e poi mettete anche il Rum.

Quando la crema sarà fredda mettete in frigo.

Con un sac- à- poche, sempre a bocchetta liscia, mettete la crema (che nel frattempo si sarà solidificata) sulla meringa piatta e sopra inserite quella appuntita.

Poi trasferite i cioccolatini in un luogo fresco o in frigorifero per un'ora.

La copertura:

Fate fondere a bagnomaria  240 gr. di cioccolato a circa 50°c, poi incorporate il cioccolato che rimane tagliato fine con il coltello e mescolate il tutto portandolo a una temperatura ambiente di 30-35 gradi.

E' tile tenere una pentola sul fuoco con un po' d’ acqua per la bagnomaria da usare nel caso in cui la temperatura dovesse scendere e il cioccolato si solidificasse.

Colate il cioccolato fuso sopra i cuneesi disposti su una grata e mettete a asciugare su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate riposare qualche ora prima di consumarli.

Buon appetito!