In bicicletta tra la Val di Chiana senese e la Val d’Orcia

Se volete trascorrere qualche ora immersi nella natura, tra antichi poderi, strade di campagna, coltivazioni di tabacco e alberi di gelso, il territorio attorno a Montepulciano è l’ambiente ideale

In bicicletta tra la Val di Chiana senese e la Val d’Orcia

Se volete trascorrere qualche ora immersi nella natura, tra antichi poderi, strade di campagna, coltivazioni di tabacco e alberi di gelso, il territorio attorno a Montepulciano che abbraccia l’inizio della Val di Chiana e sconfina in Val d’Orcia è l’ambiente ideale.

Basta prendere la biciletta e pedalare seguendo i diversi itinerari che si snodano sia su strade sterrate che asfaltate. Ad esempio, se optate per questa seconda soluzione, sono trenta i chilometri che separano il borgo di Montepulciano dalla storica cittadina di Pienza, gioiello del Rinascimento il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Un itinerario adatto proprio a tutti che permette di visitare due magnifici antichi borghi e gustare un ottimo calice del re dei vini toscani: il Vino Nobile di Montepulciano.

La bonifica della vallata, attraversata dal fiume Chiana, ha creato una pianura ricca e fertile, un tempo chiamata il granaio dell’Etruria, che i Romani colonizzarono costruendo due grandi arterie la Via Cassia e la Via Clodia. Nei secoli sono state introdotte colture diverse, come quella del tabacco, il pregiato Kentucky usato per il famoso sigaro Toscano, oppure  il gelso le cui foglie nutrivano i bachi per la produzione del filo di seta, e poi  verdura e frutta di ottima qualità.

Ma Val di Chiana vuol dire soprattutto Chianina una delle più importanti razze bovine d'Italia citata già in epoca romana da Plinio il Vecchio da cui si ricava la famosa bistecca Fiorentina e naturalmente vigneti, che danno vini pregiati sia bianchi che rossi come il famoso Vino Nobile di Montepulciano. Un rosso di carattere, con un bouquet intenso, che racchiude tutti i profumi di questa bellissima terra. 

Tag: Montepulciano, Vino Nobile, Val d'Orcia, Val di Chiana, tabacco, Chianina, bistecca fiorentina

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire