Sigari d’Autore, fascino senza tempo

L’accensione di un Toscano è un vero e proprio rituale che va ben oltre il semplice gesto e dietro ai sigari c’è tutto un mondo

Sigari d’Autore, fascino senza tempo

L’eccellenza del Made in Italy passa anche dal tabacco e più precisamente da un sigaro, quello Toscano, prodotto dal 1818.

Il fascino dei sigari è senza tempo e quelli di Manifatture Sigaro Toscano hanno seguito l’evoluzione del costume e della storia del nostro Paese, creando un forte legame con il mondo dell’ arte e della cultura grazie ad attori, musicisti, scrittori e giornalisti che del sigaro erano grandi estimatori.

A loro sono state dedicate serie speciali, appositamente create: Garibaldi, Puccini, Mascagni, Modigliani, Soldati, per citarne solo alcune.

Un rituale senza tempo

L’accensione di un Toscano è un vero e proprio rituale che va ben oltre il semplice gesto e dietro ai sigari c’è tutto un mondo, fatto di tradizione e rispetto. La produzione è ancora oggi manuale, dalla semina, alla raccolta delle foglie di tabacco fino ad arrivare al confezionamento, fatto dalle esperte sigaraie di Lucca, che consente di mantenere elevatissimi standard di qualità.

Mode e nuovi gusti

Ma c’è anche lo studio delle abitudini e dei gusti dei consumatori che ispirano nuovi prodotti. Nasce  così, ad esempio, l’Originale Millesimato, frutto dell’incontro tra le qualità uniche del tabacco Kentucky e quelle del rosso di Montalcino, oppure Assolo, un "primo violino" dell'orchestra dei sigari Toscano, destinato ad un pubblico di intenditori con un blend di tabacco Kentucky Nordamericano e Italiano, proveniente dalle coltivazioni della Val di Chiana, della Valtiberina, dal Lazio, dalla Campania e dal Veneto.

Le annate, come per il vino

Così come per i vini, anche per i sigari naturali ha molta importanza la “stagione” del tabacco, unico ingrediente insieme all’acqua.

Gli esperti Master Blender dosano le diverse annate e le provenienze per mantenere stabile il più possibile il gusto dei sigari tradizionali e sfruttano le differenze dei vari raccolti per creare i prodotti più speciali, nei quali risaltano i sentori erbacei, speziati, floreali, oppure quelli del cuoio, del cacao e del miele.

Tag: Sigari d’Autore, Toscano, Garibaldi, Puccini, Mascagni, Modigliani, Manifatture Sigaro Toscano, Originale Millesimato, Assolo.

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire