Experience turistiche tra frutta e produzioni di eccellenza

Il turismo diventa sempre più esperienziale e l’Italia ha davvero molto da offrire con innumerevoli proposte originali dove l’ospite diventa protagonista

Experience turistiche tra frutta e produzioni di eccellenza

Viaggiare non significa solo visitare nuovi luoghi, ma anche e soprattutto vivere le destinazioni e conoscerle attraverso le produzioni locali, le tradizioni e naturalmente l’enogastronomia.

Il turismo diventa sempre più esperienziale e l’Italia ha davvero molto da offrire con innumerevoli proposte originali di attività legate, ad esempio, al mondo dell’agricoltura, dove l’ospite diventa protagonista.

Si parte dall’enoturismo che associa le attività in vigna come vendemmia e potatura delle viti a degustazioni e visite in cantina, ma anche, come in Alto Adige, ad esclusivi trattamenti di bellezza immersi nel vino per un viaggio sensoriale a 360 gradi.

C'è poi la raccolta dei limoni in Costiera, con la preparazione del limoncello con vista sul golfo più romantico del mondo. Oppure la raccolta delle mele in Trentino unite a cooking lesson per imparare a cucinare il vero strudel, ma anche la coltivazione delle erbe aromatiche in Valle d’Aosta e il racconto dei segreti del loro utilizzo per la produzione di distillati e liquori.

Non possiamo assolutamente dimenticare la brucatura delle olive in Toscana con i gustosi percorsi alla scoperta dei delicati aromi dell’olio,  e la ricerca dei tartufi in Piemonte con i cani e la sosta in cucina per l’immancabile risotto.

L’offerta è davvero infinita perché infinite sono le eccellenze della produzione agricola italiana, legate a specialità locali uniche, frutto della tradizione e della fantasia che da sempre caratterizzano il Made in Italy.

Tag: experience, turismo esperienziale, enogastronomia, made in Italy

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire