Interviste

Tundu: Pane Carasau come tradizione di famiglia

Siamo a Oliena in provincia di Nuoro

Tundu: Pane Carasau come tradizione di famiglia

Il pane Carasau di Sardegna è un prodotto storico di questa terra, si tratta di una tipologia di pane molto particolare caratterizzata dalla sua forma piatta e sottile. È composto da soli quattro ingredienti principali: lievito madre, semola di grano duro, sale e acqua.

L’azienda Tundu nasce dal sogno del fondatore Mario di portare avanti la tradizione di famiglia ovvero la realizzazione del pane Carasau come se fosse fatto in casa. Così nasce il laboratorio con al suo interno uno storico forno a legna, costruito in modo da produrre ancora oggi il pane antico con tutte le sue fasi e tempistiche di lievitazione.

Tundu si trova a Oliena, la patria del vero pane Carasau di Sardegna, un’area situata tra le montagne sarde e immersa nella natura della Barbagia. Ogni abitante di Oliena è legato a tradizioni profonde in cui si vuole mantenere intatta la produzione originale e autentica del pane Carasau.

Siamo nel 2022 e Mario, stende ancora sui fili i teli di lino su cui viene posato il pane proprio come faceva da bambino, seguendo i consigli delle sue nonne e zie. La sua soddisfazione è quella di chi ha realizzato il suo sogno ovvero far conoscere il sapore autentico e inconfondibile della terra di Sardegna in tutto il mondo.

 

Bettina Mamini