Interviste

Samuele Berrone: il più giovane pilota di elicotteri d’Italia

Intervista a Samuele, 17 anni

Samuele Berrone: il più giovane pilota di elicotteri d’Italia

Ha solo 17 anni ma è già in grado di cavalcare i cieli in sella al suo elicottero. Parliamo di Samuele Berrone, studente di meccanica ma soprattutto studente di una famosa scuola di volo in provincia di Torino.

Noi di MEG lo abbiamo incontrato tra un volo e l’altro.

 

Ciao Samuele! Com’è nata la passione per gli elicotteri?

È nata da piccolo quando un giorno al mare, è passato un elicottero di scuola volo e da lì ho iniziato questo percorso di consapevolezza di ciò che volevo fare. La passione ce l’ho sempre avuta: giocavo con modellini di elicotteri, andavo a vedere quando atterravano, guardavo dei video su internet.

Che cosa si prova ad essere il più giovane pilota di elicotteri d’Italia?

È una grande emozione che regala tante soddisfazioni perché sono stato tutto l’anno scorso a preparare gli esami per la scuola di volo, sia esami teorici che pratici. Non è stato facile incastrare tutto: scuola, volo e sci, ho fatto molti sacrifici ma tutto ciò ha portato ai risultati molto soddisfacenti.

Quali sono le sensazioni che provi mentre sei in volo?

La sensazione più “strana” ma bella è quella di staccare i piedi da terra e di vedere il mondo dall’alto. In volo provi una sensazione di libertà se così si può dire perché comunque ci sono moltissime regole da rispettare.

Dove stai studiando attualmente?

Come scuola frequento l’istituto superiore ITIS indirizzo Meccanica al Cigna di Mondovì mentre per il volo, studio alla North West Service di Busano (TO) che prepara piloti. Il percorso dura un anno e consiste nel completare 9 esami teorici insieme a 50 ore di volo prima dell’esame pratico.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Per il futuro mi piacerebbe andare avanti con gli studi per poter avere la licenza commerciale e poi iniziare con un po’ di pratica con il lavoro aereo come trasporto persone, antincendio. Il massimo per me sarebbe arrivare sull’elisoccorso.

 

Bettina Mamini