Interviste

Hostaria Ducale: un'esperienza gourmet nel cuore di Genova

Intervista a Enrico Vinelli, ristoratore dell'Hostaria Ducale

Hostaria Ducale: un'esperienza gourmet nel cuore di Genova

Se hai in programma un viaggio a Genova, ti consigliamo una sosta gourmet all'Hostaria Ducale che si trova in una zona centralissima: a pochi passi da Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale. A capo del ristorante c'è Enrico Vinelli affiancato dal giovane Chef Daniele Rebosio che nonostante l'età, può vantare numerose esperienze all'estero con grandi maestri della ristorazione: Alain Ducasse a Parigi, Ferran Adrià a Barcellona e Davide Oldani a Venezia.

 

1. Buongiorno Enrico. Il vostro è un ristorante rinomato. Come nasce?

Nasce nel giugno del 2019 dalla mia volontà di creare un ristorante Gourmet a Genova.  

2. Qual è il segreto del vostro successo?

Devo dire che Hostaria Ducale è partita forte fin dall'inizio. Certamente la posizione molto centrale ci ha aiutato, ma mi piace pensare che la nostra idea di ristorazione sia gradita dalle persone. 

3. Come avviene la selezione degli ingredienti per i vostri piatti?

Qualsiasi tipo di ristorazione si voglia fare, il comune denominatore deve essere il piatto 'buono' e per questo la materia prima è fondamentale. Abbiamo selezionato le migliori aziende di food senza risparmiare sulla qualità.  

4. Quali sono i piatti che più raccontano la vostra terra?

Cambiamo menu 4 volte all'anno e non abbiamo piatti della tradizione, ma usiamo molto i prodotti locali, tipo basilico, pesce e carne locale. 

5. Qual è il modello di cucina a cui fate riferimento maggiormente?

Siamo un ristorante Gourmet, dove Gourmet significa una cucina ricercata, raffinata, attenta al gusto e alla vista, con prodotti di qualità.

Bettina Mamini